Il PIL americano del primo trimestre delude le attese (-2,9% t/t), il mercato azionario non smette di crescere (+7,1% da inizio anno, in dollari). Abbiamo già parlato della delicata relazione tra crescita economica e mercato azionario ma, dal momento che l’indice S&P500 continua a battere ogni record, c’è chi si domanda se il mercato USA non sia in “bolla”.
Secondo noi non è così. E come noi la pensano molti altri operatori professionali, nonché utenti del sito. Certo, a queste condizioni è bene essere selettivi nella scelta dei titoli azionari. Allora, come investire nella Borsa americana?
Bene, il nostro utente (assai esperto) Massimo Vicari ha delle valide risposte a queste domande e le ha concretizzate nel portafoglio “USA Good boys” (il portafoglio è a vostra disposizione, basta iscriversi per copiarlo e farlo vostro).
Composizione e obiettivi del portafoglio
Il portafoglio “USA Good boys” è stato creato a giugno 2013, nel momento in cui la Fed ha specificato che il tapering (la riduzione degli acquisti mensili di titoli) sarebbe potuto iniziare alla fine di quell’anno, se i dati economici lo avessero consentito.
Scommettendo quindi sulla ripresa dell’economia USA e sul miglioramento graduale del clima finanziario (all’epoca il Barometro del Rischio europeo era ancora sotto la soglia critica di 50), il portafoglio punta su una serie di titoli azionari che, secondo l’autore, hanno una maggiore potenzialità di crescita. Il portafoglio è costruito intrecciando due punti di vista differenti: analisi tecnica e analisi fondamentale.
Caratteristiche del portafoglio
Il profilo di rischio è medio-alto, il che è normale per un portafoglio esclusivamente azionario, soggetto quindi a discrete oscillazioni di valore nel breve periodo (le nostre stime di rischio, ad esempio il Var 1%, Volatilità, e Max DrawDown possono offrirvi un’idea). Il rischio è abbastanza concentrato (azionario USA), come il basso indice di diversificazione suggerisce. La liquidità dei titoli in portafoglio è invece piuttosto elevata, sicché l’eventuale smobilizzo improvviso del capitale è molto semplice.
Il rendimento del portafoglio da avvio è pari al 25,04%.
Nel caso troviate il portafoglio interessante, consigliamo di investire solo una porzione ridotta del patrimonio, integrando l’investimento con un portafoglio già esistente.
Clicca per aprire il portafoglio