a
a
HomeECONOMIA E MERCATIGRAFICO DELLA SETTIMANAGrafico della settimana: la performance della Borsa dipende dalla crescita economica?

Grafico della settimana: la performance della Borsa dipende dalla crescita economica?

La relazione tra crescita economica di un paese e performance del mercato azionario nazionale è meno lineare di quanto giornali, risparmiatori e buon senso ci spingano a credere.

La nostra analisi

In base ai dati raccolti dai professori della London Business School[1] Elroy Dimson, Paul Marsh, and Mike Staunton, si evince che:

  • nel lunghissimo periodo (1900-2013) crescita economica e rendimento reale del mercato azionario sembrano andare nella stessa direzione;
  • questo, però, non avviene in modo omogeneo nei vari Paesi.

andamento-borsa-crescita-pil-per-paese

Purtroppo l’Italia, anche in questo caso, non ha offerto rendimenti medi particolarmente interessanti rispetto al tasso di crescita medio del PIL (Spagna e Portogallo hanno fatto molto meglio). Questo perché, a fronte di un aumento del PIL, la crescita dei dividendi media è stata negativa (-2,15%) e ben peggiore degli altri Paesi europei. A quanto pare, non tutti i mercati hanno la stessa capacità di remunerare i propri investitori a fronte di un aumento del PIL.

Benché questo sguardo al passato non ci dica nulla del futuro, sembra che oltre al PIL ci sia ben altro che spieghi il rendimento reale del mercato azionari.

Investire in base al PIL

Sul nostro sito sono presenti alcuni portafogli che investono nei Paesi con maggiore crescita del PIL, come:

Per scoprire la loro composizione, copiarli e farli tuoi con un click, basta iscriversi al nostro sito: semplicemente e gratuitamente!


[1] Credit Suisse Research Institute, “Global Investment Returns Yearbook 2014”, Capitolo 2, Credit Suisse, 2014

Scritto da

Segue tematiche economiche e finanziarie per il team financial strategies group di Advise Only. Dopo aver conseguito una doppia laurea in Management all’Università di Torino e all’ESCP Europe, ha deciso di proseguire i suoi studi con un master in Economia Internazionale a Paris Dauphine. Dopo 4 anni di vita parigina ed esperienze lavorative come economista e strategist, sbarca in Advise Only con l’obiettivo di sviluppare la parte di analisi economica e congiunturale.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.