a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: come investire in azioni del mercato USA

Il portafoglio del mese: come investire in azioni del mercato USA

Il PIL americano del primo trimestre delude le attese (-2,9% t/t), il mercato azionario non smette di crescere (+7,1% da inizio anno, in dollari). Abbiamo già parlato della delicata relazione tra crescita economica e mercato azionario ma, dal momento che l’indice S&P500 continua a battere ogni record, c’è chi si domanda se il mercato USA non sia in “bolla”.

Secondo noi non è così. E come noi la pensano molti altri operatori professionali, nonché utenti del sito. Certo, a queste condizioni è bene essere selettivi nella scelta dei titoli azionari. Allora, come investire nella Borsa americana?

Bene, il nostro utente (assai esperto) Massimo Vicari ha delle valide risposte a queste domande e le ha concretizzate nel portafoglio “USA Good boys” (il portafoglio è a vostra disposizione, basta iscriversi per copiarlo e farlo vostro).

Investire azioni usa advise only

Composizione e obiettivi del portafoglio

Il portafoglio “USA Good boys” è stato creato a giugno 2013, nel momento in cui la Fed ha specificato che il tapering (la riduzione degli acquisti mensili di titoli) sarebbe potuto iniziare alla fine di quell’anno, se i dati economici lo avessero consentito.

Scommettendo quindi sulla ripresa dell’economia USA e sul miglioramento graduale del clima finanziario (all’epoca il Barometro del Rischio europeo era ancora sotto la soglia critica di 50), il portafoglio punta su una serie di titoli azionari che, secondo l’autore, hanno una maggiore potenzialità di crescita. Il portafoglio è costruito intrecciando due punti di vista differenti: analisi tecnica e analisi fondamentale.

Caratteristiche del portafoglio

Il profilo di rischio è medio-alto, il che è normale per un portafoglio esclusivamente azionario, soggetto quindi a discrete oscillazioni di valore nel breve periodo (le nostre stime di rischio, ad esempio il Var 1%Volatilità, e Max DrawDown possono offrirvi un’idea). Il rischio è abbastanza concentrato (azionario USA), come il basso indice di diversificazione suggerisce. La liquidità dei titoli in portafoglio è invece piuttosto elevata, sicché l’eventuale smobilizzo improvviso del capitale è molto semplice.

Il rendimento del portafoglio da avvio è pari al 25,04%.

Nel caso troviate il portafoglio interessante, consigliamo di investire solo una porzione ridotta del patrimonio, integrando l’investimento con un portafoglio già esistente.

Clicca per aprire il portafoglio

usa_good_boys

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.