a
a
HomePortafogli AOInvestire con AdviseOnly: come vanno i portafogli?

Investire con AdviseOnly: come vanno i portafogli?

I portafogli di investimento di Advise Only consulenza finanziaria

Forse non tutti sanno che AdviseOnly non è solo un blog di economia: offriamo anche un servizio di consulenza finanziaria generica, chiamato AO Tutor, che permette di investire con i nostri portafogli. Come sono andati? Cosa hanno scelto i nostri clienti? Qui tutti i dati.

Aggiornato il 12/05/2017

I mercati finanziari sono guidati dall’incertezza e ogni giorno siamo bombardati da informazioni che non riusciamo bene a comprendere. A volte è quasi impossibile capire che cosa conta davvero per investire i propri risparmi in modo consapevole.

In AdviseOnly abbiamo sempre creduto nella tecnologia come mezzo per semplificare e migliorare la vita: e allora perché non usarla per investire meglio e con più facilità? Da questa idea è nato AO Tutor, un servizio di consulenza finanziaria generica che ci permette di guidare i risparmiatori nella gestione dei loro investimenti grazie a una tecnologia semplice e intuitiva. Si tratta di roboadvisory, applicata a portafogli di investimento messi a punto professionalmente dal nostro team.

Abbiamo infatti creato AO Tutor partendo dai nostri ingredienti migliori: metodo, disciplina, controllo dei rischi e dei costi associati agli investimenti, e diversificazione. Il servizio di consulenza AO Tutor mette a portata di click l’esperienza del nostro team e un processo d’investimento solido, che combina metodi quantitativi e analisi qualitative, nonché la massima trasparenza su ciò che pensiamo e facciamo. Tante belle parole, però… come sono andati i portafogli da quando li abbiamo lanciati? E chi è già nostro cliente, che portafoglio ha scelto? Lasciamo quindi spazio ai numeri.

I portafogli ad obiettivo

Questi portafogli sono stati costruiti con uno scopo ben preciso: investire per i figli, per quando si sarà anziani, o per ottenere un reddito integrativo da un capitale disponibile. Sono composti principalmente da ETF e puntano ai più solidi premi al rischio offerti dai mercati finanziari, ricercando gli attivi con il miglior rapporto tra valore e prezzo, in modo bilanciato e diversificando i rischi. Sono portafogli che non badano molto alla volatilità di breve periodo, perché mirano ad obiettivi più lontani nel tempo.

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio ad obiettivo!


I portafogli tematici

Questi portafogli condividono la filosofia d’investimento dei portafogli ad obiettivo, ma puntano su temi ben precisi (ad esempio i grandi trend della nostra società), oppure sono “ad evento” (ad esempio il destino dell’euro). Sono portafogli fedeli alla strategia d’investimento, che non si fanno condizionare troppo dalla volatilità di breve periodo e dal “rumore” dei mercati finanziari: badano al segnale, cioè a ciò che conta davvero.

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio tematico!


I portafogli tattici

Questi sono portafogli dall’anima più “dinamica” rispetto agli altri. Investono prevalentemente in ETF e sono soggetti a revisioni e aggiornamenti periodici più frequenti, sulla base dei nostri indici di valutazione e del variare del rischio.

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio tattico!


Come si acquistano i portafogli di AdviseOnly?

Accedere al mondo di AdviseOnly è semplice e può avvenire in due modi.

  1. Portafogli AO: con soli 9€ (da pagare una sola volta) potrete acquistare uno dei nostri portafogli, aggiornato alla data dell’acquisto, da gestire in totale autonomia, utilizzando il servizio di negoziazione della vostra banca. Il nostro team vi avviserà nel momento in cui apporterà una modifica a quello specifico portafoglio, ma non vi sarà possibile vedere la modifica. Scopri di più!
  2. AO Tutor: abbonandovi al servizio AO Tutor a soli 49€ all’anno potrete invece scegliere uno dei nostri portafogli e gestirlo nel tempo con l’aiuto del nostro team. Infatti, ogni volta che sarà disponibile un aggiornamento, verrete avvisati via mail e il vostro portafoglio sarà sempre al passo con le condizioni di mercato. Inoltre, avrete un contatto diretto con il nostro team e l’accesso esclusivo agli approfondimenti riservati che pubblichiamo ogni settimana. Scopri di più!

AO Tutor: la guida del tuo risparmio

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Ultimi commenti
  • Ottimi!!!!

    Per me dovreste aggiungere ad ogni portafoglio il numero di movimenti (intesi come singole operazioni di compra/vendita) medi annuali all’anno, avvenute negli anni passati.
    Giusto perché uno possa farsi un’idea di massima di cosa lo aspetti in termini di operatività seguendo un portafoglio piuttosto che un altro.

    • Raffaele Zenti

      La prossima volta lo facciamo. Qualitativamente, posso dire che la movimentazione è ridotta all’essenziale, davvero pochi movimenti all’anno, soprattutto per i portafogli ad obiettivo e tematici, specie se a lungo termine (l’idea è non incorrere nei soliti errori dovuti a bias comportamentali, pensando di fare chissà quale market timing).

  • Vorrei analizzare su AO un portafoglio con questo titolo, ma non viene trovato ..

    IT0005066896 (IT0005066896.MI)

    ..eppure su Yahoo finanza lo trovo subito.

    Dove sbaglio? grazie

    • Raffaele Zenti

      Non sbagli. Lo stiamo censendo e inserendo in database. Non c’era perché copriamo con i prezzi Morningstar tutti gli ETF azioni e bond quotati (rispettivamente) su Borsa Italiana, MOT, MTS Eurotlx, copriamo i titoli degli indici delle principali Borse europee e nordamericane, nonché i principali fondi comuni collocati in Italia. Ma non tutti, perché – detto in totale franchezza – i dati di Morningstar costano, quindi ci andiamo piano. Li copriamo quindi se li utilizziamo per i nostri portafogli, o se sono richiesti.

      • Buongiorno Raffaele,
        ancora non riesco a trovare questo titolo IT0005066896 sul sito AO.
        Grazie per il supporto.

        • Raffaele Zenti

          Uhm. Controlliamo che cosa è andato storto, grazie della segnalazione. Ci sarà, comunque.

  • Il servizio AO Tutor è indipendente dalla tipologia di portafoglio scelto? Intendo dire che posso scegliere un portafoglio tattico o tematico e scegliere se utilizzare o meno AO Tutor. E’ corretto?

    • Ciao Marco,
      è esattamente come dici tu: AO Tutor è un servizio che viene applicato ai singoli portafogli e il suo funzionamento è assolutamente identico per ciascuna tipologia di portafoglio. Clicca qui per avere maggiori informazioni: http://www.adviseonly.com/tutor

  • Dopo averli acquistati,i portafogli premium come si fa a capire quando è il momento migliore per dare gli ordini in banca o tramite home banking? Credo che nel prezzo siano compresi anche aggiornamenti e ribilanciamenti del portafoglio, per cui dovreste dirmelo voi quando e dove investire.?ciao

    • Raffaele Zenti

      Proprio così: con il servizio Tutor arriva la notifica via email, con l’indicazione dei trade, che sono da eseguire quanto prima sì, ma senza ansia..noi non facciamo trading, le nostre sono sempre mosse con un carattere strategico o tattico che nel 99% dei casi non perdono di significato se effettuate il giorno dopo…

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.