Un altro mese è giunto al termine ed eccoci qua puntuali come sempre con la rubrica del portafoglio del mese.
Un grande evento, dedicato all’alimentazione, sta per entrare nel suo ultimo mese: Expo 2015. Oggi vogliamo andare controcorrente e proporre un portafoglio che forse non sarà gradito al palato di ognuno, ma che potrebbe piacere come idea di investimento. Il portafoglio del mese di settembre è Junk Food del nostro utente Joshamee Gibbs.
Obiettivo del portafoglio
Il portafoglio è stato creato nel novembre del 2012 e investe esclusivamente in azioni americane. L’obiettivo è chiaro: investire in società americano del settore della ristorazione rapida caratterizzate da un elevato grado di standardizzazione dei cibi e dei coperti serviti.
Caratteristiche del portafoglio
Il portafoglio è composto esclusivamente da azioni negoziate sul mercato americano (Nyse e Nasdaq) e appartenenti al medesimo settore. Questo ovviamente incide sull’indice di diversificazione che segna un valore uguale a 12,69/100 e ci porta a concludere che la diversificazione del portafoglio è molto bassa. Il portafoglio ha un elevato grado di liquidità segnata dal nostro indicatore in un valore di 79/100, quindi è facilmente smobilizzabile in caso di bisogno. Forse per un pubblico europeo l’unica azione conosciuta è McDonald’s, ma anche le altre sono società sono a medio/alta capitalizzazione e molto note ai consumatori oltreoceano.
Passando ai numeri, il rendimento a un anno è del 35,69% e lo Sharpe Ratio di 1,69.
Il rischio complessivo, proprio per la scarsa diversificazione sia in termini di settore che di strumenti, è medio basso e secondo gli indici forniti da AdviseOnly si attesta a 44 su una scala che va da 1 a 100.
Vuoi seguire l’andamento del portafoglio nel tempo? Iscriviti gratis ad adviseonly.com!