a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: investire nel junk food

Il portafoglio del mese: investire nel junk food

portafoglio per investire in junk food

Un altro mese è giunto al termine ed eccoci qua puntuali come sempre con la rubrica del portafoglio del mese.

Un grande evento, dedicato all’alimentazione, sta per entrare nel suo ultimo mese: Expo 2015. Oggi vogliamo andare controcorrente e proporre un portafoglio che forse non sarà gradito al palato di ognuno, ma che potrebbe piacere come idea di investimento. Il portafoglio del mese di settembre è Junk Food del nostro utente Joshamee Gibbs.

Junk Food 

junk food

Obiettivo del portafoglio

Il portafoglio è stato creato nel novembre del 2012 e investe esclusivamente in azioni americane. L’obiettivo è chiaro: investire in società americano del settore della ristorazione rapida caratterizzate da un elevato grado di standardizzazione dei cibi e dei coperti serviti.

Caratteristiche del portafoglio

Il portafoglio è composto esclusivamente da azioni negoziate sul mercato americano (Nyse e Nasdaq) e appartenenti al medesimo settore. Questo ovviamente incide sull’indice di diversificazione che segna un valore uguale a 12,69/100 e ci porta a concludere che la diversificazione del portafoglio è molto bassa. Il portafoglio ha un elevato grado di liquidità segnata dal nostro indicatore in un valore di 79/100, quindi è facilmente smobilizzabile in caso di bisogno. Forse per un pubblico europeo l’unica azione conosciuta è McDonald’s, ma anche le altre sono società sono a medio/alta capitalizzazione e molto note ai consumatori oltreoceano.

Passando ai numeri, il rendimento a un anno è del 35,69% e lo Sharpe Ratio di 1,69.

Il rischio complessivo, proprio per la scarsa diversificazione sia in termini di settore che di strumenti, è medio basso e secondo gli indici forniti da AdviseOnly si attesta a 44 su una scala che va da 1 a 100.

Vuoi seguire l’andamento del portafoglio nel tempo? Iscriviti gratis ad adviseonly.com!

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.