D”ora in avanti ogni settimana sceglieremo un grafico che ci pare interessante e qualcuno degli autori di questo blog lo commenterà. Questa è la prima volta e vogliamo davvero esagerare: ve ne proponiamo ben due (sullo stesso tema però…)
L’argomento di oggi sono le performance dei mercati azionari. Dalla crisi finanziaria del 2008 si parla molto di azioni che hanno deluso, di un secular bear market, di lost decade. Se ne è parlato più di un mese e mezzo fa anche sul nostro Blog (vai al post). Così come a suo tempo si è parlato della relativa convenienza delle azioni rispetto alle obbligazioni (leggi).
Ora, il 4 febbraio l’indice azionario USA S&P 500 equally-weighted (l’equivalente del S&P 500, ma con i pesi dei titoli tutti uguali) ha rotto la soglia di 2000 con un trend di crescita deciso (vedi grafico di fonte Bloomberg).
E l’indice azionario Value Line (un indice equipesato di 1650 azioni USA, molto più ampio del popolare S&P 500) prosegue la salita verso nuovi massimi. Vedi grafico di fonte Bloomberg.