a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'Bollettino: mercati indifferenti alla decadenza, mentre Nasdaq e Nikkei sono ai massimi

Bollettino: mercati indifferenti alla decadenza, mentre Nasdaq e Nikkei sono ai massimi

Quali sono i fatti salienti della settimana appena passata?

In Italia non si sono registrate tensioni per la decadenza di Berlusconi: ormai i mercati sono ben allenati alle prodezze politiche italiane. Mentre gli altri Paesi rallentano, il PIL UK accelera (da +0,7% a +0,8% T/T). Sono i consumi interni il motore della crescita.

Per quanto riguarda la Germania, l’attesa è finita: CDU e SPD hanno trovato l’accordo di massima che dovrebbe sancire il rinnovo di un Governo di Coalizione. Adesso spetta alla base elettorale del SPD approvare il patto di coalizione.

Azioni. Nikkei e Nasdaq sempre più in alto. Il primo ai massimi degli ultimi 6 anni mentre il secondo ha chiuso per la prima volta  da settembre, sopra i 4000 punti: è il massimo degli ultimi 13 anni.

Mercati

  • Borse del mondo. Italia (+1,1%) , Spagna (+1,7%), Germania (+2,0%) , Francia (+0,4%), UK (-0,4%), USA (+0,4%), Giappone (+1,8%), Cina (+1,1%).
  • Obbligazioni governative e corporate: calo dei rendimenti sia sul comparto governativo che corporate. Il Tesoro ha soddisfatto appieno le sue esigenze con tassi in calo.
  • Commodities e valute: euro a 1,36 dollari e oro in netto aumento (+0,8%).

Da tenere d’occhio questa settimana

I dati macroeconomici che verranno pubblicati nel corso della settimana (scarica il Bollettino per sapere il giorno e l’ora):

  • Europa – PIL zona euro per il trimestre e decisione di politica monetarie BCE e BOE;
  • USA – indice PMI manifatturiero, indice ISM composito, PIL annualizzato (t/t), tasso di disoccupazione;
  • Giappone – indicatore avanzato;
  • BRIC – indice PMI, produzione industriale e inflazione su base annua in Brasile, indice PMI manifatturiero in Cina.

Portafoglio sotto la lente: GoldmanTop10 (performance da avvio +44,37%)

GoldmanTop10 è un portafoglio realizzato e condiviso dall’utente Michela Ortiz. Questo portafoglio investe nei dieci titoli USA più redditizi per Goldman Sachs. Esso registra un’elevata performance da avvio e si tratta di un portafoglio molto liquido e presenta… scopri di più.

CLICCA PER LEGGERE IL BOLLETTINO

bollettino-2-dicembre-2013

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.