a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOIl Barometro del rischio scende? Tempo Stabile cambia pelle

Il Barometro del rischio scende? Tempo Stabile cambia pelle

portafoglio tempo stabile AdviseOnly cambia pelle

Sono giorni difficili per l’Europa e per i risparmiatori. L’incertezza provocata dall’esito del referendum greco del 5 luglio 2015 si fa sentire sui mercati: le Borse soffrono e i rendimenti salgono.

Come abbiamo ribadito anche nella videochat speciale sulla Grecia e nella videochat legata ai Portafogli Premium, si prospetta uno scenario denso di rischi che richiedono prudenza. Per questa ragione abbiamo ridotto recentemente l’esposizione agli attivi rischiosi (in particolare le azioni).

Tra i numerosi portafogli che condividiamo sul sito di AdviseOnly, ce n’è uno a cui siamo particolarmente legati: il portafoglio Tempo Stabile. Come mai?

La ragione è molto semplice: Tempo Stabile è la dimostrazione di come sia possibile investire in modo semplice e  ragionevole (in termini di costi, gestione del rischio e diversificazione) senza essere dei “guru” della gestione, utilizzando strumenti di analisi gratuitamente disponibili sul nostro sito.

La strategia Tempo Stabile

La strategia Tempo Stabile, presentata alla nascita del nostro sito, investe in ETF ed ETC alternando due asset allocation: una più difensiva, l’altra più aggressiva, in funzione del valore assunto dal Barometro del rischio globale. Nello specifico:

  • se il Barometro è inferiore a 50 e indica quindi “maltempo sui mercati” (rischio sistemico alto), si investe in modo più difensivo – prevalentemente liquidità, bond e oro;
  • altrimenti, se il Barometro indica rischio sistemico è nella norma o più basso della norma (valori pari o superiori a 50 per almeno una settimana), si investe in modo più aggressivo (dando maggiormente peso alle azioni), ma sempre ben diversificato.

Si tratta di una strategia total return in cui ciascuno di voi può cambiare asset allocation in funzione dei rischi di mercato. Il nostro portafoglio è volutamente semplice (ma non banale), voi potete variarlo a vostro gusto.

Prerogativa della strategia è non movimentare il portafoglio in presenza di normali episodi di volatilità, ma concentrarsi sui grandi rischi. Per questa ragione, prima di cambiare la composizione del portafoglio, aspettiamo che il Barometro stia sotto la soglia critica di 50 per almeno due settimane consecutive.

Come è andato finora il portafoglio Tempo Stabile?

Il grafico sopra mostra la dinamica della strategia, da quando è stata presentata sul blog di AdviseOnly (giugno 2011) ad oggi. La strategia ha ottenuto una performance lorda pari al 41,5% (equivalente a un +8,9% medio annuo) con una volatilità dei rendimenti pari al 9,0% annuo: la strategia consente quindi di perseguire buone performance, mantenendo però sotto controllo i rischi più importanti. Da inizio anno, la performance è del 9,0%.

Il portafoglio cambia

Il Barometro del rischio a livello mondiale è tornato sotto la soglia critica di 50 (rischio superiore al norma) per la prima volta da settembre 2012, e ben due aree geografiche su quattro si trovano nella stessa situazione.

Dunque è arrivato il momento di cambiare l’asset allocation del portafoglio Tempo Stabile, in modo che rispetti il nuovo scenario di rischio. Scopri come: clicca sul portafoglio per accedere.

Tempo Stabile 

Scritto da

Segue tematiche economiche e finanziarie per il team financial strategies group di Advise Only. Dopo aver conseguito una doppia laurea in Management all’Università di Torino e all’ESCP Europe, ha deciso di proseguire i suoi studi con un master in Economia Internazionale a Paris Dauphine. Dopo 4 anni di vita parigina ed esperienze lavorative come economista e strategist, sbarca in Advise Only con l’obiettivo di sviluppare la parte di analisi economica e congiunturale.

Ultimi commenti
  • il barometro è tornato sopra 50, che fate?

    • non ancora per due settimane consecutive. In ogni caso aspettiamo.

      • intanto avete visto CARMIGNAC come scende?
        è a -8.92% dal massimo

        • Non avevo visto. Lunga vita a tempo Stabile e Stato di Mercato.

  • naturalmente tra i 5 barometri, quello di riferimento è il GLOBALE?

    • Si esatto.

  • Buongiorno Jacopo,
    È possibile conoscere I pesi dei 4 strumenti di Tempo Stabile dall’avvio fino all’ultima modifica di alcuni giorni fa?
    Grazie

    • Ciao alessandro, la composizione del portafoglio la trovi sempre aggiornata sul sito: https://it.adviseonly.com/portafogli/684-tempo-stabile#.Vay5IvntlBc
      Il Barometro è tornato velocemente sopra 50 ma prima di cambiare di nuovo i pesi aspettiamo di vedere come finisce la trattativa tra la Grecia ed i creditori sul nuovi bail-out. A fine mese potrebbe esserci un nuovo cambio.

      • Grazie per la celere risposta.
        Da quanto ho capito avete modificato la composizione del portafoglio una prima volta a settembre 2012 mentre a uglio 2015 la seconda..
        Quindi ero curioso di conoscere le percentuali che avevate impostato per I 4 ETF sia s giugno 2011(data di partenza) che settembre 2012.
        Spero mi sia spiegato bene.
        Grazie ancora e complimenti per il Vs sito unico in Italia in materia…

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.