“Abbiamo proprio una bella obbligazione che va bene per lei,
roba della banca, sicura e tranquilla.”
Quante volta avete sentito una frase simile? Ce l’avete presente quelle trappole costituite da una buca piena di pali aguzzi che v’infilzano se ci piombate dentro e poi non ne uscite più? Beh, molte obbligazioni bancarie sono così.
Prima di tutto parliamo dei paletti che v’infilzano: gli oneri impliciti.
Funziona così: quando comprate una nuova obbligazione questa ha un prezzo d’emissione, per esempio 100. Solo una parte del prezzo, però, corrisponde al valore dell’obbligazione. Il resto è costituito dagli oneri impliciti (più, a volte, commissioni di collocamento, di entità minore). Il concetto non è molto diverso da un concetto spiegato alle scuole elementari e cioè:
peso lordo = peso netto + tara.
Gli “oneri impliciti” sono quattrini che la banca si trattiene per il semplice fatto di vendervi l’obbligazione. Fin qui potrebbe anche andar bene (se ve lo dicono e per voi va bene)… Il problema degli oneri impliciti è la dimensione: può essere un terzo del valore dell’obbligazione! Sì, avete capito bene. Guardate questo frammento di un documento pubblico chiamato “Condizioni definitive relative al prestito obbligazionario”:
Clicca per ingrandire
Questo frammento di documento dice che l’obbligazione vi costa 85 euro, ma il valore effettivo dell’obbligazione è solo 51,23 euro (il peso netto). Il resto, cioè 33,77 euro, è il costo (la tara) che la banca molto carinamente vi pianta in pancia. Sono soldi che la banca arraffa dal capitale realmente investito e che voi non vedrete mai più. Non so se mi sono spiegato, esprimo lo stesso concetto diversamente: dovrebbero darvi un rendimento decisamente più alto, per via del loro rischio di default, e invece vi prendono per il naso e ve ne danno uno decisamente più basso.
Noterete anche come ci sia una tabellina dove questa preziosa obbligazione viene confrontata con un BTP di scadenza analoga: trovate il rendimento annuo al lordo e al netto delle tasse se si tiene il titolo fino alla scadenza e l’emittente non fallisce. Vedete come, sia al lordo che al netto delle tasse, non esiste proprio confronto… il BTP batte l’obbligazione bancaria 5,54% a 3,30% (rendimento netto). Un esempio inventato? Macché, leggete questo prospetto.
Un caso? Per niente. È pieno di situazioni inaccettabili. Mi sono divertito (eufemismo) a individuare a caso una trentina di emissioni bancarie recenti, poi ho controllato quanto erano gli oneri impliciti e anche quanto era la differenza di rendimento con un titolo di Stato comparabile. È un campione rappresentativo e i risultati sono sintetizzati nei due grafici che seguono.
Clicca per ingrandire
Soffermiamoci su qualche numero: gli oneri impliciti medi sono il 9% circa (tanto) ma va detto che, accanto a obbligazioni con oneri del 15%, 20% o 30%, vi sono anche emissioni con oneri decisamente più bassi, tipo 1%-2%. Invece, per quanto riguarda la differenza di rendimento, le obbligazioni bancarie che ho analizzato rendono mediamente uno 0,75% in meno rispetto ai titoli di Stato; in qualche caso la differenza sfiora il -3% (cioè il bond bancario si mangia circa la metà del rendimento del BTP…). In qualche altro raro caso la differenza è positiva, com’è giusto che sia, visto che le banche italiane sono mediamente più rischiose dello Stato.
Abbiamo parlato di oneri impliciti (i paletti aguzzi), ma l’astuta trappola da Vietcong è caratterizzata anche da una un bordo alto, che vi impedisce di uscire dalla buca: l’assenza di liquidità. Ne abbiamo già parlato abbondantemente su questo blog ma…. detta brutalmente: voi vi recate belli pacifici allo sportello o sul sito online della vostra banca e scoprite con orrore che potete vendere l’obbligazione bancaria solo a condizioni capestro, cioè spread denaro-lettera astronomici. Nulla in tutto ciò è casuale: così facendo loro possono continuare a finanziarsi a spese del gregge, minimizzando il rischio che qualcuno si riprenda i soldi. Che i bond bancari sono illiquidi non lo dico io, bensì lo dice la Consob:
“Il rischio di liquidità è invece in media elevato: solo il 9% delle obbligazioni ha un mercato secondario realmente liquido”
Ora, ciurma, una buona notizia: tutti i dati che vi ho mostrato sono pubblici. Sono riportati in un documento che, lo ripeto, si chiama “Condizioni Definitive”, o “Condizioni definitive relative al prestito obbligazionario” ed è disponibile sul sito della banca che vi vuole vendere l’obbligazione.
Su questo documento, ad un certo punto, troverete il paragrafo “Scomposizione del prezzo d’emissione” e il paragrafo “Comparazione con titolo di Stato similare”. Leggeteli e toglietevi l’anello dal naso! Non è roba difficile, è esattamente come ve l’ho descritta in questo post. Capirete subito se vi stanno fregando oppure no: secondo voi ha senso pagare oneri impliciti alti e avere un rendimento inferiore ad un titolo di Stato? Questi oneri alti servono a qualcosa? O servono solo ad ingrassare una struttura bancaria elefantiaca e inefficiente? In giro ci sono buone obbligazioni bancarie, con oneri impliciti accettabili: se vi piacciono comprate quelle, ma non fatevi rifilare delle bidonate.
Usate il buon senso. Nel dubbio, siate diffidenti e pronti alla fuga come una gazzella del deserto: probabilmente risparmierete un sacco di soldi. Sono i vostri sudati risparmi, tenetelo a mente.
Segnalateci obbligazioni bancarie dai costi assurdi. Che io sappia, non esiste un database che consenta di consultare questo dato, che è pubblico, ma è annegato nei documenti d’emissione… aiutateci. Segnalate l’url, il link di questi bond. Facciamoli neri.
Hai bisogno di una guida affidabile per i tuoi investimenti e soprattutto di trasparenza? Advise Only offre un servizio innovativo e “chiavi in mano” per ottenere consigli d’investimento personalizzati, dettagliati e comprensibili anche ai non “addetti ai lavori”. Puoi ottenere il servizio di consulenza finanziaria “su misura” in pochi click, senza alzarsi dalla poltrona e senza spreco di carta. Il costo è annuo, accessibile, fisso, senza sorprese. Informarsi è tuo diritto! www.adviseonly.com
Maurizio / Novembre 22, 2012
potresti dare il link per i costi impliciti dei bond Atlantia? sul prospetto di 300 pagine mi sembra che non ci siano GRAZIE
/
Laura / Novembre 22, 2012
Il bond Atlantia e’ differente dalle obbligazioni bancarie. Le commissioni in questo caso le paga l’emittente
Atlantia, alle banche collocatrici. L’importo (2.2%) lo trovi nelle ultime pagine del .prospetto
/
Mauro / Novembre 23, 2012
Dovremmo peerò aumentare la cultura e la consapevolezza dei clienti, o far comprendere ai clienti che quando parlano con le banche o con le reti dei loro soldi, avrebbero bisogno di un Angelo Custode che li tuteli. Io ho senti clienti affermare che uno stato è a rischio default (a maggior ragione l’Italia – e quindi no Btp) una Banca no perchè tanto la salveranno sempre (chi lo stato che è a rischio default) e un cliente a cui fai notare le comissioni implicite che dice: Non mi importa, il titolo lo tengo fino a scadenza. Mai capitato niente di simile? Ecco gli operatori talvolta ne aprofittano ma i risparmiatori dovrebbero cominciare a comprendere a quali operatori affidarsi. Consulenti Indipendenti?
/
serena torielli / Novembre 23, 2012
caro Mauro l’educazione finanziaria e il parlar chiaro è quello che cerchiamo di fare http://it.adviseonly.com/blog/scuola-finanza/educazione-finanziaria-crescita-sociale-combattere-la-crisi/#.UK-J1of8J8E aiutaci anche tu a passare il messaggio.
/
Raffaele Zenti / Novembre 26, 2012
I consulenti indipendenti, proprio in quanto indipendenti e non in conflitto d’interesse (ma verificate che sia veramente così!), sono una risposta.
Ma attenzione: ci sono ottimi private banker o promotori finanziari.
La verità è che bisogna conoscere l’ABC del risparmio ed essere in grado di attuare un minimo di controllo critico sugli investimenti. Meglio evitare la cieca fiducia, bastano poche semplici cose (per esempio guardare i documenti d’emissione delle obbligazioni, come suggerisce Jack Sparrow).
/
Marcello / Novembre 24, 2012
Complimenti per l’articolo. Andrebbe diffuso sugli inserti “economici” dei maggiori quotidiani, su riviste e magazine in modo da fare informazione verso quella fascia di risparmiatori che casca ogni volta nelle reti (nel senso di merluzzetti) bancarie.
/
Raffaele Zenti / Novembre 26, 2012
Aiutateci a farlo, condividendolo sui social network o condividendolo con gli amici. E’ importante che i risparmiatori sappiano: 33% di oneri impliciti su un investimento di 10000 euro sono 3300 euro, con i quali si possono fare un sacco di cose più utili che lasciarle in beneficenza ad una banca…
/
Michela Ortiz / Dicembre 5, 2012
Insomma le banche ci tengono come i funghi: al buio e ci danno letame…
/
Andrea / Dicembre 29, 2013
Ho obbligazioni mps scadenza 2018 Tier I.
Vorrei un consiglio sincero su cosa fare.
Grazie
/
Jack Sparrow / Gennaio 7, 2014
Sinceramente non credo che MPS fallisca. Nonostante le tante chiacchere in giro, penso che alla peggio venga nazionalizzata. Quindi, se sei un tipo che regge bene il rischio, puoi tenere duro, soprattutto se non è una quota grandissima del tuo portafoglio totale (se non è così…perché le hai comprate???)
Ma le Tier I sono le obbligazioni più rischiose, la banca può decidere di non pagare cedole o parte del capitale anche senza fallire, leggi qui: http://it.adviseonly.com/blog/abc-finanza/abcfinanza-cosa-sono-le-obbligazioni-bancarie-senior-e-subordinate/.
Comunque, dipende quante ne hai di queste obbligazioni. Se ne hai parecchie, e se fossi mio fratello ti direi: se sono ragionevolmente liquide, e riesci a venderle ad un prezzo ragionevole, vendine almeno un po’.
/
fabrizio capanna / Maggio 18, 2014
Mio recente articolo in materia, uscito su Investimenti Finanziari, storica rivista finanziaria italiana
http://www.fabriziocapanna.com/circuiti-telematici-di-negoziazione-delle-obbligazioni-private/
/
24hourloanservice / Maggio 29, 2014
Benvenuti a 24Hour Prestito Servizio
Hai provato a ottenere prestiti dalle banche senza successo ? Urgente bisogno di soldi per uscire del debito ? Hai bisogno di soldi per l’espansione o la creazione della propria struttura? Ottenere un prestito da una delle principali società di prestito del Regno Unito . 24 ore Prestito Il servizio è una delle più grandi prestiti garantiti aziende nel Regno Unito e il nostro personale cordiale ed esperto sono in grado di elaborare la tua richiesta rapido ed efficiente . Si può prendere in prestito più di qualsiasi termine 1-25 anni, e prendere in prestito qualsiasi importo da £ 2.000 a £ 50.000.000,00 per qualsiasi scopo .
Tipi di prestito offriamo includono :
prestiti personali
Finanziamenti a breve termine
Consolidamento del debito prestiti
prestiti online
prestiti veloci
Qualsiasi prestiti finalizzati
condizioni di prestito
Bad credito prestiti
prestito a basso costo
Prestiti di credito avverse
mutuo per la casa
Problemi di cattivo credito
prestito garantito
Con un basso tasso di interesse del 3 % su tutte le parti del mondo . L’applicazione è disponibile per i candidati che sono 18 anni e sopra .
Per maggiori informazioni , si prega di contattare via email : 24hourloanservice@gmail.com
Saluti
Larry Fox
/
Mr Calvin / Luglio 14, 2014
offerta di prestito
Avete bisogno di un prestito @ tasso di interesse del 3%? Se sì tornare a noi oggi;(georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)
/
StevenOscar11 / Marzo 1, 2015
Avete bisogno di un prestito o un finanziamento, per qualsiasi motivo, come
a) prestito personale, Affari espansione,
b) Business Start-up, l’istruzione,
c) Consolidamento del debito
d) prestiti di denaro duro
prestito per qualsiasi cosa?
(1) Il tuo nome. ..
(2) Il vostro paese ..
(3) il tuo indirizzo ..
(4) Il tuo stato civile ..
(5) Numero di telefono ..
(6) Reddito mensile ..
(7) Importo mutuo ..
(8) Durata di prestito ..
contattarci via: andreasjamesfunds@outlook.com per maggiori informazioni
risposta urgente per favore
Mr Andreas James.
/
Dr Ogudgugu / Dicembre 8, 2015
This is my story…November 19,2012 I met the man of my dream….we started dating and everything was going well….we had our ups and downs like all couples do….but it became hard for him to commit to only me…..he loved me course….he showed me in his actions all the time….but I guess he thought he was going miss out something…..I just want him to love me the way I love him….but I later down the line I found out that I was Hiv positive and he left me because of the fear of the unknown about disease……then i saw Dr Ogudugu email address(GREATOGUDUGU@GMAIL.COM) off a secret base blog…I read several testimonies of his…I was more shock that he was able to do all this…but so many of these so called spell caster just want all your money…and not be able to help you….I would give more than thing to have my life back!Dr Ogudugu told me that all is well, he help me with the spell after i gave him all that is needed for him to do the spell to bring my lover back and also cure me of my Hiv disease which he did and now am cured and back with the man of my dream..I am so excited and relieved that there was finally a solution to my problems….I am so very grateful Sir!
/