a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAABC FINANZAEducazione finanziaria e promotori: arriva un’app dedicata ai professionisti

Educazione finanziaria e promotori: arriva un’app dedicata ai professionisti

Tra i compiti più importanti di un intermediario finanziario c’è sicuramente quello di accompagnare i clienti verso scelte di investimento informate e consapevoli. A sottolineare il concetto è arrivato pochi giorni fa il richiamo alla trasparenza della Consob, che ha chiesto a consulenti, promotori, banche ed sgr di provvedere sempre a informare gli investitori sui rischi insiti negli strumenti a cui decidono di destinare i loro risparmi.

Diverse statistiche ci dicono che i risparmiatori italiani in media non brillano per le loro spiccate competenze su temi finanziari e che, tendenzialmente, fanno poco per colmare questa lacuna. Ma è fondamentale che i professionisti con cui si interfacciano siano invece sempre “sul pezzo”, sia per quanto riguarda i dettagli tecnici dei prodotti che offrono, sia sull’andamento e le dinamiche dei mercati.

Insomma, l’educazione finanziaria è importante per tutti ma, per chi della finanza ha fatto la sua professione, è decisamente essenziale. Esistono già diverse iniziative di formazione per i promotori, a partire da quelle proposte dalle associazioni del settore come Apf e Anasf. Ma anche le singole reti possono dare un loro contributo nel segno di una maggiore cultura finanziaria.

Tra le società che hanno deciso di farlo c’è Eurizon Capital Sgr, che si appresta a lanciare una app strutturata come una sorta di community con tanto di webinar interattivi, notizie e commenti sui mercati a cura dei gestori della società: tutti i consulenti e promotori interessati potranno accedere, previa registrazione al sito.

Nel dettaglio, la piattaforma metterà a disposizione dei promotori 4 sezioni di contenuto e servizi più una quinta dedicata a un contest organizzato da Eurizon.

  • La sezione “Ascolta”, dove gli utenti potranno avere aggiornamenti settimanali audio sui principali indicatori di mercato.
  • La sezione “Microfono aperto”, dove sarà possibile lasciare in una sorta di “segreteria telefonica” suggerimenti, spunti o richieste di approfondimento.
  • La sezione “Webinar”, con l’intervento dei gestori di Eurizon che illustreranno strategie e view di mercato e risponderanno in diretta alle domande degli utenti.
  • La sezione “Flash news”, continuamente aggiornata con le ultime notizie macroeconomiche e finanziarie.

Ecco alcune immagini dell’app Eurizon

Non è tutto. Tramite la nuova app sarà possibile anche partecipare al concorso EurizOnGo. 

Alcuni passaggi del concorso EurizonGo

EurizonGo è un concorso riservato ai promotori. Rispondendo correttamente ad alcune domande su mercati e prodotti, potranno guadagnare punti e scalare posizioni nella classifica finale, aggiornata in tempo reale: in palio per i migliori, degli interessanti riconoscimenti.

Insomma un’app tutta da scoprire.

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.