a
a
HomeBRAND CORNERDebito emergente in valuta locale? Sì, ma con metodo

Debito emergente in valuta locale? Sì, ma con metodo

Investire in debito emergenti in valuta locale può regalare grandi soddisfazioni.

Lo abbiamo ripetuto tante volte: diversificare è la regola numero uno per migliorare il rendimento potenziale di un portafoglio. E ve l’abbiamo detto anche recentemente: un’interessante opportunità di diversificazione sul fronte obbligazionario è rappresentata dai Paesi Emergenti1, che costituiscono una classe d’investimento ampia e variegata da sfruttare a proprio vantaggio attraverso un intelligente mix di obbligazioni sovrane e societarie in valuta forte ma anche locale.

Torniamo sul tema perché recentemente UBS Asset Management ha ampliato la sua gamma di ETF obbligazionari sui mercati emergenti con il lancio in Borsa Italiana dell’UBS ETF J.P. Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Bond Ucits ETF (ISIN LU1720938841).

 

La carta d’identità del nuovo ETF

L’esposizione alle obbligazioni dei mercati emergenti può svolgere un ruolo importante nella costruzione di un portafoglio, in termini di diversificazione e di possibilità di incrementare il rendimento potenziale. UBS AM offre quindi un Exchange Traded Fund a distribuzione semestrale dei dividendi con TER annuo dello 0,47%, duration modificata del 5,28 e yield to maturity pari al 6,55 (i dati sulla duration modificata e lo YTM sono aggiornati al 31 luglio 2018, fonte JPM, n.d.r.).

Il nuovo strumento consente di esporsi al debito dei Paesi Emergenti in valuta locale replicando il J.P. Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Government Bond Index. Questo indice offre un’esposizione a un paniere diversificato di emissioni governative emergenti in valuta locale, con un rendimento potenziale reso più interessante dalla combinazione di debito locale parzialmente denominato in dollari USA e strategia currency overlay, con l’aggiunta di due fattori di rinforzo a questa strategia: il Carry e il Momentum.

 

Un’analisi dell’indice

Il J.P. Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Government Bond Index dà all’investitore il 100% di esposizione alle valute emergenti. Ma con una variazione sul tema: infatti mentre l’80% è un’esposizione classica al debito governativo emergente in divisa locale con una maturity superiore ai tre anni, al restante 20% si applica una strategia finalizzata appunto a migliorare il rendimento potenziale. Andiamo a spiegare meglio di che cosa si tratta.

In pratica, su questo 20% viene realizzata una strategia currency overlay, che in estrema sintesi consiste nel comprare (andare “long”) valute emergenti e nel vendere (andare “short”) dollari USA tramite contratti forward. A questo si aggiunge una strategia fattoriale, che combina, attribuendo a ciascuno lo stesso peso, i fattori Carry e Momentum: il primo va a preferire valute locali con rendimenti molto alti, il secondo individua e seleziona le valute che presentano la maggiore forza relativa rispetto al dollaro USA. I due fattori, quindi, vengono utilizzati per scegliere lo strumento valutario e non l’emissione obbligazionaria.

In termini di composizione, il risultato è il seguente.

 

 

Di seguito, la performance registrata tra il primo novembre 2007 e il 31 agosto 2018.

 

I due indici a confronto sulla performance dal 2007 ad oggi

 

L’indice è composto da 385 bond sovrani e quasi-sovrani di 53 Paesi Emergenti con taglio superiore ai 500 milioni di dollari USA. Può rivelarsi particolarmente indicato per chi vuole ottenere rendimenti obbligazionari più alti rispetto a quelli – finora abbastanza risicati – dell’area euro, stanti però la disponibilità ad assumersi un rischio più elevato e un orizzonte d’investimento di medio-lungo termine.

 

La gamma di UBS AM

Il nuovo ETF va ad aggiungersi alla gamma di UBS AM sull’obbligazionario dei Paesi Emergenti, di cui fanno parte l’UBS ETF Barclays USD Emerging Markets Sovereign UCITS ETF, che offre un’esposizione ampia e ben diversificata al debito sovrano e quasi-sovrano di 60 Paesi Emergenti, e l’UBS ETF J.P. Morgan USD EM Diversified Bond 1-5 UCITS ETF, che permette di investire su tutto l’universo obbligazionario dei Paesi Emergenti a breve scadenza, comprese le obbligazioni corporate. Tutti e due disponibili con e senza copertura dal rischio di cambio.


Vuoi saperne di più?


1 – Cogliere le opportunità del credito emergente con gli ETF

Scritto da

UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. Presente dal 2013 in Italia con un team dedicato di 3 persone, in Europa UBS ETF gestisce patrimoni per oltre 85 miliardi di dollari e rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF in Europa (Fonte: ETFGI al 31 Agosto 2022) con oltre 135 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 1026 miliardi di dollari, di cui oltre 440 miliardi in gestione passiva (al 26 Luglio 2022). Per maggiori informazioni: www.ubs.com/etf.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UBS

A scopo informativo da parte di UBS.

Fondi UBS di diritto lussemburghese. Il benchmark è di proprietà intellettuale del rispettivo provider dell’indice. Il fondo e/o la classe di quote non è sponsorizzato/a né sostenuto/a dal provider dell’indice. Il prospetto o l’allegato al prospetto del fondo contiene la versione integrale della clausola di esonero dalla responsabilità (disclaimer). Taluni prodotti descritti in questa sezione del blog sono in linea con l’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del presente regolamento sono disponibili su ubs.com/funds.

Prima di investire in un prodotto leggere con attenzione e integralmente l’ultimo prospetto e il documento contenente le informazioni chiave. Qualsiasi decisione di investimento deve tener conto di tutte le caratteristiche o obiettivi del fondo descritti nel relativo prospetto o negli altri documenti legali. L’investimento riguarda l’acquisto di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni di una società. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento si basano su dati attendibili provenienti da fonti affidabili, tuttavia non danno diritto ad alcuna pretesa riguardo alla precisione e alla completezza in relazione ai titoli, ai mercati e agli sviluppi in esso contenuti. I membri del Gruppo UBS SA hanno diritto di detenere, vendere o acquistare posizioni nei titoli o in altri strumenti finanziari menzionati nel presente documento. La vendita dei fondi UBS qui menzionati nel presente documento può non essere appropriata o permessa in alcune giurisdizioni o per determinati gruppi di investitori e non possono essere né offerte, né vendute o consegnate negli Stati Uniti. Le informazioni qui specificate non sono da intendersi come una sollecitazione o un’offerta per l’acquisto o la vendita di qualsivoglia titolo o strumento finanziario connesso. I risultati passati non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri.

Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. La performance indicata non tiene conto di eventuali commissioni e costi addebitati all’atto della sottoscrizione e del riscatto di quote. Quando i costi totali o una parte di essi deve essere versata in una valuta diversa dalla vostra di riferimento, questi possono crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio.

Commissioni e costi incidono negativamente sull’investimento e sui rendimenti attesi. 
Se la valuta di un prodotto o di un servizio finanziario differisce dalla vostra moneta di riferimento, il rendimento può crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio. Questo articolo è stato redatto senza particolare riferimento né a obiettivi d’investimento specifici o futuri, né alla situazione finanziaria o fiscale né tantomeno alle speciali esigenze di un determinato destinatario. I rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.

Il presente documento contiene dichiarazioni che costituiscono «affermazioni prospettiche», che comprendono, tra l’altro, affermazioni concernenti i prossimi sviluppi della nostra attività. Benché queste affermazioni prospettiche rappresentino le nostre valutazioni e attese circa l’evoluzione della nostra attività, vari rischi, incertezze e altri importanti fattori potrebbero far sì che gli andamenti e i risultati effettivi si discostino notevolmente dalle nostre aspettative.

II prospetti, i documenti contenenti le informazioni chiave (KID), gli statuti, le condizioni contrattuali nonché i rapporti annuali e semestrali relativi ai fondi UBS sono disponibili in una lingua ammessa dalla legge applicabile localmente gratuitamente presso UBS Asset Management (Italia) – SGR S.p.A., Via del Vecchio Politecnico, n. 3, 20121 Milano (MI), Italia e online sul sito internet ubs.com/funds.

Una sintesi dei diritti degli investitori in inglese è disponibile sul sito internet: ubs.com/funds.

Riguardo ai termini finanziari, è possibile reperire informazioni aggiuntive al seguente indirizzo ubs.com/am-glossary

© UBS 2023. Il simbolo delle chiavi e UBS sono fra i marchi protetti di UBS. Tutti i diritti riservati.