Scommettiamo che non sapete come cambia il valore di un investimento obbligazionario al variare dei tassi d’interesse? la soluzione è in questa vignetta…
Gli italiani sono storicamente affezionati ai bond, lo sappiamo. Il popolo dei BOT e dei BTP però non sempre ha ben chiaro il principio che lega l’andamento dei tassi d’interesse al valore di un’obbligazione.
Quindi ripassiamo le basi con una vignetta…
Fonte: Elaborazione AdviseOnly su un’immagine di Bucks Blog (New York Times).
Quindi è semplice: è come un’altalena, dove il valore di un investimento obbligazionario è legato in modo inverso all’andamento dei tassi di interesse. Che si tratti di un fondo comune o di un ETF obbligazionario, o di un singolo bond governativo, societario o bancario, il prezzo del vostro investimento in portafoglio salirà allo scendere dei tassi d’interesse mentre, al contrario, scenderà quando i tassi di interesse aumentano.
Ora chiedetevi: quanto possono rimanere così bassi i tassi d’interesse? Quando inizieranno a salire, facendo così scendere il lato destro dell’altalena, cioè il prezzo?
E come investire allora nell’ottica di un prossimo rialzo dei tassi d’interesse? Per approfondire l’argomento vi rimandiamo a un nostro precedente post.
luca / Ottobre 24, 2016
La FED tra qualche mese molto probabilmente alzerà i tassi. In futuro probabilmente lo farà anche la BCE. Visto che i tassi sono ai minimi pluriennali e quindi ci sono ottime probabilità che in un prossimo recente futuro non possono fare altro che aumentare, ha senso investire parte del portafoglio in etf short sul bund?
/