Chi trova un amico, trova un tesoro.
Questo è vero soprattutto per la nostra Community, dove ogni “amico” può condividere i suoi portafogli di investimento con gli altri utenti. Per valorizzare ancor di più i nostri “tesori”, inauguriamo oggi la rubrica che ogni mese vi propone uno degli oltre 900 portafogli condivisi sulla nostra Community.
Partiamo da Banks Safe di Alessandro Ruocco: uno dei primi 25 portafogli di questo mese per performance.
Dinamica del prezzo del portafoglio Banks Safe
Il portafoglio è stato creato nel mese di giugno 2012 e investe in un numero limitato di titoli finanziari americani. Ecco la sua attuale composizione (cliccando sul singolo titolo e accedendo gratuitamente al sito, potrete vedere il dettaglio dello strumento):
- tre colossi bancari: JPMorgan, Wells Fargo e US Bancorp;
- due holding bancarie: KeyCorp e la M&T Bank;
- la PNC, gruppo che offre vari servizi finanziari.
A quattro anni di distanza dalla crisi dei mutui sub-prime, con gli USA in fase di ripresa e una terza fase del quantitative easing in pieno svolgimento ma prossima a una graduale diminuzione, il portafoglio vuole verificare se esistono istituzioni finanziarie (note e meno note) in grado di generare una buona performance.
Queste le caratteristiche del portafoglio:
- è molto liquido in base al nostro indicatore di liquidità, quindi si compra e si vende con facilità;
- le azioni distribuiscono un dividendo superiore al 2%;
- è consigliato per chi desidera investire in titoli del settore bancario USA;
- a causa dell’assenza di diversificazione in termini di asset class (è 100% azioni USA) e della natura azionaria dell’investimento, è soggetto a forte rischio di oscillazioni di valore nel breve periodo (le nostre stime di rischio, ad esempio il Var 1%, Volatilità, e Max DrawDown possono dare un’idea del rischio di perdita attesa a cui si può andare incontro in situazioni sfortunate).
Se siete curiosi ed interessati a questo portafoglio d’investimento – e dovreste esserlo – venite a trovarci sul nostro sito: potrete vedere, seguire e far vostro il portafoglio “Banks Safe”. Gratis e con un semplice click!
Clicca sull’icona per aprire il portafoglio