a
a
HomeUncategorizedPerché globalizzazione, autonomia e democrazia sono inconciliabili

Perché globalizzazione, autonomia e democrazia sono inconciliabili

La crisi del debito che ha colpito l’Eurozona e di cui soffrono maggiormente alcuni Paesi periferici ha riportato in voga il dibattito tra favorevoli e contrari all’Unione economica Europea.

Per molti osservatori l’Europa, con la sola unione monetaria (senza unione fiscale e politica), è un gigante dai piedi di argilla, un progetto destinato a fallire inesorabilmente; sarebbe quindi meglio restituire piena autonomia alle politiche economiche nazionali, permettendo ai singoli paesi di prendere le loro decisioni su base democratica.

D’altra parte c’è chi ritiene che la crisi potrebbe essere l’occasione per compiere un passo che non si è riusciti a compiere finora: una vera Europa federale. I sostenitori di questa tesi risponderebbero quindi alla crisi istituzionale europea con “più Europa”.

Noi forniamo un interessante input alla discussione: il c.d. paradosso della globalizzazione (di Rodrick D.) applicato alla politica economica europea, secondo il quale globalizzazione, democrazia e autonomia risultano essere inconciliabili. Tema approfondito dalla rivista “Economia e Politica” nell’articolo “Il trilemma della politica economica europea“.

CLICCA SULL’INFOGRAFICA PER INGRANDIRLA

In seguito alla visione e analisi di tali considerazioni espresse da Rodrick, è necessario rivedere i trattati originari dell’Unione Monetaria Europea su un piano sovranazionale, oppure si dovrebbero ridefinire le regole della globalizzazione. L’anomalia intrinseca al progetto europeo aggrava la crisi,  spingendo gli Stati a risolvere i loro problemi economici a livello nazionale. Questi quindi cercheranno di salvaguare la propria autonomia democratica, accentuando la conflittualità che grava sul Vecchio Continente.

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.