a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: investire secondo la strategia life cycle

Il portafoglio del mese: investire secondo la strategia life cycle

È risaputo che le tradizionali forme pensionistiche non siano in grado di assicurare un adeguato tenore di vita alla fine dell’attività lavorativa.

In Italia, il problema delle pensioni è particolarmente grave: basta guardare alla dinamica demografica (invecchiamento progressivo della popolazione italiana), con pochi giovani (che versano i contributi) e tanti vecchi (che ricevono un reddito pensionistico) e all’andamento dell’economia caratterizzato da bassa crescita e alta disoccupazione, soprattutto giovanile.

Sul nostro blog abbiamo parlato varie volte del problema pensionistico, proponendo diversi portafogli d’investimento.

Abbiamo lanciato da diverso tempo i Portafogli Premium: tra questi portafogli proponiamo il Portafoglio Pensione, pensato proprio per costruire una pensione integrativa, un po’ per volta nel corso degli anni. All’interno della community AdviseOnly, inoltre, trovate Obiettivo Pensione e Obiettivo Pensione PAC.

Anche tra i nostri utenti c’è chi, come Nicola Nannini, ha deciso di costruire un portafoglio d’investimento pensato appositamente a fini pensionistici: Pensione 2055.

Pensione 2055 

pensione

Obiettivo del portafoglio

Il portafoglio, creato nell’agosto del 2013, è pensato per coloro che hanno un’età compresa tra i 20 ed i 25 anni e desiderano mettere da parte un capitale per la pensione.

Caratteristiche del portafoglio

Il portafoglio, contenuto in termini di strumenti (investe in un fondo azionario e in un’azione), si basa sulla “strategia del ciclo di vita” (o life cycle, un grande classico degli investimenti): investire inizialmente in attivi rischiosi per poi spostarsi su strumenti a basso rischio e prossimi alla liquidità quanto più ci si avvicina all’anno 2055.

Il portafoglio, 100% azionario, richiede, almeno all’inizio, un’elevata capacità di sopportazione del rischio (attualmente il rischio di portafoglio secondo le nostre metriche è pari a 73) e un orizzonte temporale d’investimento di lungo periodo.

Data la concentrazione di portafoglio in soli titoli azionari, l’indice di diversificazione è basso, pari a 23,64. La liquidità degli strumenti risulta invece elevata (secondo il nostro indicatore di liquidità è pari ad 80).

Il rendimento di portafoglio da avvio è del +59,66%.

Se siete interessati a questo tema d’investimento, iscrivetevi al nostro sito: potrete seguire, monitorare e copiare il portafoglio Pensione 2055. Gratis e con un semplice click!

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.