a
a
HomePortafogli AOIl portafoglio del mese: investire nei Paesi Periferici ha dato frutto

Il portafoglio del mese: investire nei Paesi Periferici ha dato frutto

I Paesi Periferici dell’Eurozona sono da anni al centro dell’attenzione dei mercati finanziari, passando dall’estremo negativo a quello positivo.

Cosa sarebbe successo se aveste investito nei PIIGS quando il mercato li penalizzava? Beh, la nostra utente Michela Ortiz l’ha fatto, ha realizzato un portafoglio di investimento puntando su Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Irlanda e si è portata a casa un bel rendimento.

piigs

Composizione e obiettivi del portafoglio

Il portafoglio PIIGS è stato creato da Michela Ortiz nell’agosto 2012 quando lo spread BTP-Bund oscillava intorno ai 400 punti, gli effetti delle politiche di austerità iniziavano a farsi sentire e sembrava che l’euro stesse collassando. Il “Whatever it takes” di Mario Draghi, però, aveva già profuso nella mente degli analisti la forte determinazione nel salvare la zona euro.

Michela ci ha creduto e ha deciso di puntare sulla salvezza dell’Eurozona, nella convinzione che le tensioni sul mercato obbligazionario si sarebbero dissipate.

Il portafoglio, come si intuisce dal nome, è composto da obbligazioni a medio e lungo termine dei Paesi periferici PIIGS (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna), con buon rendimento e, ovviamente, un certo rischio di credito (molto più elevato al momento della creazione del portafoglio, ma non trascurabile nemmeno ora).

Caratteristiche del portafoglio

Il profilo di rischio è medio-basso, ma il portafoglio è comunque soggetto a una discreta oscillazione di valore nel breve periodo (le nostre stime di rischio, ad esempio il Var 1%VolatilitàMax DrawDown possono dare un’idea). La liquidità del portafoglio è buona però presenta una concentrazione di rischio elevata (l’indice di diversificazione basso). Noi di Advise Only, pertanto,vi suggeriamo di investire solo una porzione ridotta del patrimonio, nel caso troviate il portafoglio interessante.

Collegatevi gratuitamente al sito, verificate la composizione e l’andamento. Se volete, potete copiare e salvare sul vostro profilo il portafoglio e, se lo ritenete, partire da questo e modificarlo secondo le vostre preferenze.

Clicca per aprire il portafoglio

portafoglio PIIGS Michela Ortiz Advise Only

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.