a
a
HomeINVESTIRETempo Stabile: il tuo portafoglio dinamico

Tempo Stabile: il tuo portafoglio dinamico

portafoglio dinamico investimento con advise only tempo stabile

Chi non ha mai sognato un investimento dinamico, che diventa più conservativo nei momenti turbolenti e più aggressivo quando i mercati sono calmi? Ecco noi l’abbiamo creato, si chiama Tempo Stabile.


Quando nel 2011 abbiamo ideato il Portafoglio AO “Tempo Stabile” stavamo cercando una soluzione intelligente per gestire le fasi positive e negative dei mercati finanziari. Avevamo a disposizione la nostra esperienza in campo finanziario e alcuni strumenti tecnologici in grado di darci informazioni preziosissime sullo stato di agitazione dei mercati.

Allora abbiamo unito le due anime di AdviseOnly (quella Fin e quella Tech) ed è nato Tempo Stabile: una soluzione d’investimento in grado di adattarsi a tutte le condizioni in cui il mercato finanziario cambia e si evolve grazie al connubio vincente tra tecnologia e finanza, il cosiddetto FinTech.

Un portafoglio dinamico, basato sulla tecnologia

Se siete lettori abituali avrete già sentito nominare il nostro “Barometro del Rischio”, questo strumento – gratuito sul nostro sito – misura il livello di stress, il sentiment degli operatori e l’entità del rischio sistemico dei mercati finanziari.
Aggregandoli, ci dice se il clima economico è positivo o negativo, cercando di riconoscere sul nascere i focolai di rischio nei vari segmenti di mercato (azionario, obbligazionario, cambi, derivati, materie prime) e in varie zone del globo.

Sulla base delle informazioni fornite dal Barometro del Rischio, Tempo Stabile è in grado di alternare due diverse asset class – entrambe composte da ETF ed ETC – con due differenti anime: una più aggressiva e una più prudente.

  • Se il Barometro è inferiore a 50 per almeno una settimana e indica quindi “maltempo sui mercati” (ossia alto rischio sistemico), il portafoglio investe in modo più difensivo: prevalentemente in liquidità, obbligazioni e oro in modo da essere composto per il 90% da attività poco rischiose e per il 10% da attività più rischiose.
  • Se il Barometro è superiore a 50 per almeno una settimana e indica una persistenza di “bel tempo sui mercati” (ossia basso rischio sistemico), la strategia di investimento è più aggressiva e dà un peso maggiore alle azioni, ma il portafoglio resta comunque ben diversificato e prudente, con una composizione del 25% di attività poco rischiose e un 75% di attività più rischiose.

Tempo Stabile non è un portafoglio per trader. Il segnale di cambiare asset allocation viene dato solamente dopo una settimana di persistenza di valutazioni positive o negative, questo permette di tenere sotto controllo l’ansia da investimento che affligge molti risparmiatori, portandoli spesso a rovinare performance ottenute con pazienza e costanza.

La performance di Tempo Stabile

Dritti al punto, vediamo le statistiche del portafoglio: rendimento medio annuo del 7,3%, volatilità annualizzata al 9,17% e indice di Sharpe, misura storica del rendimento medio per unità di rischio, che si attesta allo 0,78. Il tutto per una performance complessiva lorda del 57%.
 

 
Se osservato negli ultimi 2 anni il risultato migliora ancora: il rendimento medio annuo è dell’8.1%, la performance complessiva è di circa il 17% e l’indice di Sharpe è pari a 0,97. Insomma, le indicazioni operative fornite dal Barometro del Rischio di sono rilevate efficaci e l’alternanza tra l’asset allocation prudente e quella aggressiva ha permesso al nostro portafoglio di non risentire eccessivamente delle difficoltà del mercato.

La composizione di Tempo Stabile

Non ci resta che analizzare gli strumenti che compongono il nostro portafoglio (al momento i mercati sono positivi, parliamo dunque dell’asset allocation più aggressiva), per capire su quali aree geografiche punta, quali sono le classi di rating della sua parte obbligazionaria, qual è la sua esposizione valutaria e quali settori predilige.

  • I Paesi

In portafoglio ci sono tutti i principali Paesi Sviluppati con l’indiscussa “oligarchia” di Stati Uniti, Giappone, Francia e Germania. Al loro fianco ci sono però alcune interessanti esposizioni sui principali Paesi Emergenti come Cina e India.
 

  • I settori

I settori maggiormente rappresentati sono anche quelli più importanti per l’attuale fase di mercato che stiamo attraversando: il finanziario e il tecnologico insieme rappresentano quasi il 36% dell’intero portafoglio.

Stiamo parlando di due settori nel mezzo di un’importante rivoluzione: da un lato la realtà che ci circonda è oramai sempre più virtuale e digitale, dall’altro il mondo legato alla blockchain sta facendo piano piano breccia nelle oramai deboli mura dell’antiquato sistema bancario.
 

 

  • Le classi di rating

La componente obbligazionaria non poteva non trovare un po’ di spazio nel nostro portafoglio, ricordiamoci sempre che un portafoglio adeguatamente diversificato è la soluzione più sicura per navigare nelle tempestose acque dei mercati finanziari. In questo caso la parte obbligazionaria è assolutamente di qualità: il 50% del portafoglio investe in Titoli di Stato e societari con rating pari ad A o superiore, mentre il restante 48% è lasciato alla classe BBB.
 

 


Tempo Stabile è solo uno dei numerosi Portafoglio AO che il nostro team vi mette a disposizione. Si tratta di portafogli semplici, efficaci e dal costo imbattibile. Ci sono diversi modi per iniziare ad investire con noi, clicca e scopri la soluzione che fa per te!

I portafogli AO: il servizio di consulenza generica che ti semplifica la vita

Scritto da

Da sempre animato dalla curiosità verso il mondo della finanza, consegue la laurea triennale in Marketing e Mercati Globali, quindi passa al corso di laurea magistrale in Economia e Finanza presso l'università degli studi di Milano-Bicocca. L'impronta quantitativa del percorso accademico alimenta la curiosità verso tematiche economico-finanziarie e modelli di gestione. Questo lo convince della necessità e importanza di una chiara comunicazione finanziaria. Ovviamente, date queste premesse, non poteva che entrare a far parte del team di AdviseOnly. Alterna il tempo libero tra l’analisi di realtà geopolitiche e la ricerca di nuove dimensioni musicali.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.