La disoccupazione giovanile è al 46%, la mancanza di opportunità lavorative e la scarsa meritocrazia costringono sempre più under-30 (molto preparati) a lasciare l’Italia.
In un momento così critico, però, noi abbiamo una bella storia da raccontarvi.
Cos’è Azimut Financial Talent
Azimut Capital Management SGR, in collaborazione con Advise Only, ha dato vita ad un’inziativa interessante: l’Azimut Financial Talent 2014. Si tratta di un vero e proprio talent, tutto realizzato sul web, che offre la possibilità a studenti appassionati di finanza, provenienti da diverse università italiane, di mettersi alla prova costruendo un portafoglio di investimento.
L’autore del miglior portafoglio avrà l’opportunità di lavorare in Azimut: uno stage retribuito presso la sede di Milano e all’interno della Direzione Investimenti. Una bella esperienza per arricchire il curriculum.
La prima fase del talent, già conclusa, ha visto 140 studenti misurarsi con il proprio portafoglio sulla piattaforma del sito Advise Only. Dal 31 maggio è partita la finale: solo i primi venti portafogli con migliore performance continueranno la selezione. Questa fase si concluderà il 30 novembre 2014.
Chi sarà il più talentuoso? Lo scopriremo. Ma c’è una sorpresa: l’iniziativa è un talent, dicevamo. E come tutti i talent, ha bisogno del suo pubblico.
Chiunque – anche tu, caro lettore – può accedere al sito azimut.adviseonly.com e partecipare al concorso collegato al talent. In palio ci sono un iPad AIR e 4 iPad mini.
Come funziona?
1. Iscrizione
Devi accedere all’indirizzo azimut.adviseonly.com e iscriverti gratuitamente (se sei già iscritto al sito Advise Only, devi solo effettuare la login e cliccare “partecipa”), quindi accettare di aderire al concorso. Una volta forniti i tuoi dati (necessari per essere contattato in caso di vincita), accedi alla classifica. Per qualsiasi dubbio, consulta il regolamento.
2. Vota il portafoglio che ritieni possa ottenere la miglior performance
Nella classifica trovi 20 portafogli di investimento, realizzati da altrettanti studenti universitari. Devi votare il portafoglio che, secondo te, avrà la migliore performance al 30 novembre 2014 (calcolata per tutti a partire dal 4 giugno). Ricorda: è possibile votare una sola volta, entro e non oltre il 31 ottobre (un mese prima della fine del concorso).
3. Premiazione
Tra gli utenti che avranno votato il portafoglio con la migliore performance al 30 novembre, sarà estratto un vincitore: in palio un iPad AIR del valore di € 689. Tra tutti gli altri “votanti”, a prescindere della posizione in classifica del portafoglio, saranno estratti quattro iPad mini.
Semplice, no? Ti iscrivi, voti il portafoglio che secondo te avrà la migliore performance e, se sei fortunato, vinci un iPad. Inoltre un giovane meritevole avrà l’opportunità di lavorare in una primaria società finanziaria italiana.