a
a
HomeINVESTIRECOMUNICAZIONE AOADB lancia un’app sul sito Advise Only per tutti gli investitori

ADB lancia un’app sul sito Advise Only per tutti gli investitori

Grandi novità in casa Advise Only. All’interno della nostra Community, accanto ai tanti risparmiatori e investitori che quotidianamente condividono i propri portafogli di investimento, le proprie idee di risparmio e commentano l’attualità economica,  sono presenti e attivi diversi operatori professionali: AcomeA SGR, Definio Reply, Nextam Partners Sim, SPDR ETFs, Seven SIM Family Office e ADB Analisi Dati Borsa.

Proprio ADB, società di consulenza finanziaria nata nel 1985, ha colto subito lo spirito Advise Only e ha appena realizzato, in collaborazione con noi, un’app a disposizione di tutti gli investitori: Trading Corner.

Obiettivo dell’app targata ADB è offrire un servizio di consulenza finanziaria generica che consiste nell’invio di scenari operativi su alcuni strumenti di investimento riferibili al mercato azionario, obbligazionario, dei cambi e delle materie prime.

I segnali di acquisto o vendita di questi strumenti finanziari sono predisposti sulla base di indicazioni tecniche e quantitative elaborate dal team di analisti di ADB Spa e dipendono dalla strategia dell’investitore:

  1. Long: l’investitore compra lo strumento finanziario con l’aspettativa di una crescita del valore, quindi ha una visione positiva del titolo.
  2. Short (o vendita allo scoperto): l’investitore vende titoli con l’intento di ottenere un profitto a seguito di una decrescita di valore del titolo.

In base a tali strategie, ADB fornisce gli obiettivi di prezzo per consolidare profitti e il livello dello stop loss, ovvero la exit-strategy finalizzata a salvaguardare il capitale investito nel caso in cui l’andamento dei mercati andasse in direzione contraria alle aspettative iniziali.

Proviamo ad andare più in profondità, analizziamo insieme cosa offre l’app a seconda della strategia dell’investitore:

  1. Sell: se il trend del titolo in cui l’utente ha investito è decrescente e i prezzi continuano ad andare verso il basso, l’investimento andrà bene. In questo caso l’app segnala ex ante quando il titolo potrebbe raggiungere un certo livello (“target 1”) in corrispondenza del quale sarebbe consigliabile cominciare a chiudere la posizione per consolidare i guadagni. Il “target 2” è il livello al quale è opportuno chiudere completamente la posizione e uscire dalla strategia. L’app segnala anche il punto di Stop loss, il momento ottimale per bloccare le perdite nel caso le cose si mettessero male e il titolo cominciasse a salire (ovvero l’andamento del titolo fosse contrario alla strategia che aveva in mente l’investitore).
  2. Buy: se il trend del titolo in cui l’utente ha investito è crescente, così come aveva immaginato, l’app indica al “target 1” il livello di prezzo a cui è conveniente cominciare a chiudere la posizione e al “target 2” quando è opportuno uscire completamente dall’investimento e consolidare il profitto. Anche in questo caso lo Stop loss segnala quando è consigliabile abbandonare la strategia e fermare le perdite.

adb lancia app su advise only

L’app Trading Corner propone, per ogni strumento finanziario, anche un grafico candlestick: un grafico semplice e pratico che fornisce un gran numero di informazioni sul titolo in formato sintetico. Infine, per avere una visione completa, ADB offre anche un commento relativo alla tendenza del titolo ad al flusso di notizie che lo riguardano.  Insomma una vera a propria piattaforma informativa per l’investitore.

Tutto ciò, per adesso, è gratis. L’app è infatti in fase di test, non solo puoi usarla senza spendere un centesimo, ma puoi anche mandarci i tuoi feedback e suggerimenti, ne terremo conto.

Che aspetti? Vai al Trading Corner!

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.