a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONCome investire il risparmio: l’asset allocation Advise Only di marzo 2014

Come investire il risparmio: l’asset allocation Advise Only di marzo 2014

La primavera è alle porte e, come ogni mese, il financial strategies group di Advise Only ha prodotto asset allocation di marzo (la trovate sulla spalla destra della pagina).

L’asset allocation è un documento mensile molto utile per tutti gli investitori per almeno tre ragioni:

  • Spiega come investire: basta scegliere uno tra i 9 portafogli proposti all’interno dell’app Portafoglio Express e poi salvarlo sul proprio profilo Advise Only. A questo punto, non resta che apportare le modifiche indicate nell’asset allocation mese per mese.
  • Presenta in modo chiaro e semplice l’opinione dei nostri esperti.
  • Tutti i servizi sono assolutamente gratuiti. Basta solo l’iscrizione al sito.

Se ancora non hai scelto un portafoglio, puoi farlo subito. Basta accedere al nostro sito e cliccare Portafoglio Express.

come investire il risparmio

L’opinione di Advise Only

Il clima finanziario resta favorevole. Nelle tre maggiori aree economiche, Europa, Giappone, USA i Barometri del Rischio finanziario rilevano livelli nella norma. Tuttavia, persistono rischi economico-politici, da monitorare come spiegato all’interno del nostro documento di asset allocation marzo 2014.

In Europa, gli investitori scelgono con convinzione i Paesi periferici, nonostante i dati sulle trimestrali non siano particolarmente incoraggianti. Le azioni europee, la cui performance nell’ultimo mese sono negative, rimangono le migliori da inizio anno, mentre i rendimenti delle obbligazioni continuano a scendere sulle diverse scadenze. Il Vecchio Continente è un mercato che continua a piacerci.

Negli USA, l’economia gode di migliore salute, come mostrano i dati sul mercato del lavoro, il livello dei consumi delle famiglie e il grado di fiducia degli imprenditori manifatturieri. L’indice S&P500 resta prossimo ai massimi storici, il che non appare poi così assurdo, se si guarda alle trimestrali e alle valutazioni di lungo periodo.

In Giappone gli utili delle società mostrano segni di vitalità, sebbene perdurino i dubbi sulla capacità dell’Abenomics d’interrompere la deflazione che dura da decenni. Le nostre valutazioni sul Giappone restano positive.

Nei Paesi Emergenti la crisi Russia-Ucraina ha aperto nuovi elementi di rischio nello scenario globale. Tuttavia i mercati sembrano escludere che la situazione degeneri: per il momento la crisi geopolitica non ha avuto particolari ripercussioni sui mercati. La Cina continua a manifestare segnali di rallentamento della crescita economica.

La volatilità potrebbe rimanere elevata su molti segmenti e l’insieme dei rischi ci incoraggia a mantenere alta la guardia.

Scenario base

La crescita economica globale sembra esserci, le politiche monetarie continueranno ad essere accomodanti, nonostante il tapering, e l’inflazione nei prossimi mesi non è un rischio sostanziale.

Esistono però rischi geopolitici e la maggior parte delle asset class non sono troppo care. In questo momento non vediamo quindi grandi opportunità d’investimento nelle principali asset classAccedi per scoprire di più.

Sintesi dell’asset allocation

Nessuna modifica corposa nell’asset allocation, ma solo variazioni tattiche che vi invitiamo a scoprire scaricando il documento e accedendo a Portafoglio Express. Nel complesso, continuiamo a preferire le azioni alle obbligazioni, ma il mix di prezzi, rischi e volatilità non ci permette di ridurre la nostra quota di cassa. La prudenza prima di tutto. Clicca per saperne di più.

come investire il risparmio

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.