a
a
HomeINVESTIREASSET ALLOCATIONAsset allocation di febbraio: le borse festeggiano, ma occhio alla politica

Asset allocation di febbraio: le borse festeggiano, ma occhio alla politica

L’euforia regna sovrana sui mercati azionari (fa eccezione l’Italia), che non sembrano spaventati dai rischi politici all’orizzonte. Godiamoci il momento: a partire da marzo, con il concretizzarsi di Brexit e le elezioni in Francia, le cose potrebbero cambiare.

La volatilità che ci aspettavamo non si è ancora materializzata (ed è meglio così).

Mentre i più famosi indici di rischio di mercato, come il VIX, sono inchiodati ai minimi storici, le Borse corrono, battendo un record dopo l’altro. L’indice azionario più ampio al mondo (l’MSCI All Country), che include 23 Paesi Sviluppati e 23 Paesi Emergenti, ha da poco toccato quota 446 punti superando il precedente record dello scorso maggio 2015.

Il momentum positivo dei mercati azionari ha contagiato tutte le Borse, con qualche eccezione: l’Italia per esempio… Sul fronte tassi d’interesse, e la pressione sui rendimenti obbligazionari manifestatasi a gennaio si è ridimensionata. C’è però da notare che mentre gli spread in Europa hanno smesso di salire, gli investitori non hanno smesso di comprare oro (asset class difensiva per eccellenza), che in due mesi guadagna il +9,4%.

A livello macro, i dati economici continuano nel complesso a sorprendere in positivo: secondo il Fondo Monetario Internazionale, nel biennio a venire (2017-2018) l’economia mondiale dovrebbe accelerare e, se le aspettative dei direttori d’impresa (PMI, vedi tabella) si realizzassero, ci potrebbe essere un’ulteriore spinta in arrivo dalla produzione industriale.

2017-02-28_0956

A livello di rischi, e parliamo di grandi rischi, quelli sistemici, nulla è cambiato. Gli eventi che potenzialmente possono “fare male” sono ancora lì e il mercato sembra far finta di niente. Pensiamo alla Le Pen in Francia. Per quanto i sondaggi non credano alla sua elezione (ma i sondaggi meritano più di qualche scetticismo), il programma del Front National ha il potenziale per ridisegnare completamente gli equilibri europei. Una mina vagante. Perciò godiamoci le ultime ore di serenità, perché da marzo in poi si entrerà nel vivo della stagione politica, a incominciare dalla Brexit.

I portafogli

La nostra scelta di dicembre di aumentare un po’ il rischio dei portafogli ha pagato, e da inizio anno le performance dei portafogli sono tutte positive, con indici di Sharpe e Sortino in ottima forma.

La risalita dei mercati azionari ha rinvigorito il momentum ed in modo particolare quello dei mercati europei (Italia a parte). Tuttavia, in termini di valutazioni relative, lo scenario non è cambiato significativamente. I nostri portafogli rimangono prevalentemente bilanciati e corti di duration, in modo da limitare l’impatto di un incremento dei tassi d’interesse. Sul fronte azionario privilegiamo i Paesi Sviluppati, gli USA e, a livello settoriale, la tecnologia. Sul fronte obbligazionario, invece, preferiamo gli inflation-linked e i titoli Corporate, con un “tilt” (cioè unaa piccola posizione tattica) sulle obbligazioni dei Paesi Emergenti.

[accordion title=”Portafogli Obiettivo”] Questi portafogli sono stati costruiti con uno scopo ben preciso: investire per i figli, per quando si sarà anziani, per ottenere un reddito integrativo da un capitale disponibile, o per accumulare un capitale a lungo termine, per quando si sarà in pensione. Sono composti principalmente da ETF e puntano ai più solidi premi al rischio offerti dai mercati finanziari, ricercando gli attivi con il miglior rapporto tra valore e prezzo, in modo bilanciato e diversificando i rischi. Sono portafogli che non badano molto alla volatilità di breve periodo, perché mirano ad obiettivi più lontani nel tempo.

I portafogli in ETF a obiettivo di AdviseOnly per investire

(Clicca per ingrandire)

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio ad obiettivo!
[/accordion] [accordion title=”Portafogli Tematici”] Questi portafogli condividono la filosofia d’investimento a medio e lungo termine dei portafogli ad obiettivo, ma puntano su temi ben precisi (ad esempio i grandi trend della nostra società), oppure sono legati a un evento (ad esempio il destino dell’euro). Sono portafogli fedeli alla strategia d’investimento, che non si fanno condizionare troppo dalla volatilità di breve periodo e dal “rumore” dei mercati finanziari: badano al segnale, cioè a ciò che conta davvero.

I portafogli in ETF tematici di AdviseOnly per investire

(Clicca per ingrandire)

I portafogli in ETF tematici 2 di AdviseOnly per investire

(Clicca per ingrandire)

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio tematico!

[/accordion] [accordion title=”Portafogli Tattici”] Questi sono portafogli dall’anima più “dinamica” rispetto agli altri. Investono prevalentemente in ETF e sono soggetti a revisioni e aggiornamenti periodici più frequenti, sulla base dei nostri indici di valutazione e del variare del rischio.

I portafogli in ETF tattici di AdviseOnly per investire

(Clicca per ingrandire)

Clicca qui e prova a configurare il tuo portafoglio tattico!
[/accordion]


Come si acquistano i portafogli di AdviseOnly?

Accedere al mondo di AdviseOnly è semplice e può avvenire in due modi.

  1. Portafogli AO: con soli 9€ (da pagare una sola volta) potrete acquistare uno dei nostri portafogli, aggiornato alla data dell’acquisto, da gestire in totale autonomia, utilizzando il servizio di negoziazione della vostra banca. Il nostro team vi avviserà nel momento in cui apporterà una modifica a quello specifico portafoglio, ma non vi sarà possibile vedere la modifica. Scopri di più!
  2. AO Tutor: abbonandovi al servizio AO Tutor a soli 49€ all’anno potrete invece scegliere uno dei nostri portafogli e gestirlo nel tempo con l’aiuto del nostro team. Infatti, ogni volta che sarà disponibile un aggiornamento, verrete avvisati via mail e il vostro portafoglio sarà sempre al passo con le condizioni di mercato. Inoltre, avrete un contatto diretto con il nostro team e l’accesso esclusivo agli approfondimenti riservati che pubblichiamo ogni settimana. Scopri di più!

AO Tutor: la guida del tuo risparmio

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.