a
a
HomeECONOMIA E MERCATIGRAFICO DELLA SETTIMANAIl grafico della settimana: la paura delle banche

Il grafico della settimana: la paura delle banche

Questa settimana voglio proporvi il grafico dei depositi delle banche presso la BCE (fonte Bloomberg). Il grafico è un elettrocardiogramma che  misura l”avversione al rischio delle banche: oggi misura 188  miliardi di euro.

I depositi presso la BCE aumentano in periodi di panico e crisi del sistema bancario Europeo. Se le banche preferiscono depositare la liquidità in eccesso nei forzieri dell”Eurotower al tasso annuo dello 0,75% piuttosto che prestare denaro alle imprese, ai consumatori e alle altre banche (specialmente quelle dei paesi a rischio dell”Eurozona) significa sono una cosa: gli istituti hanno paura.

È un circolo vizioso perchè i soldi della BCE vanno alle banche sotto forma di finanziamenti, ma poi tornano alla BCE, anziché essere immessi nell’economia reale.

Scritto da

Bilba è una tipetta vispa dall’aria solo apparentemente tranquilla, che si è ritrovata imbarcata in mille avventure sui mercati finanziari, cavandosela sempre. Fatevi guidare da Bilba per superare gli alti e bassi di azioni ed obbligazioni e per uscire sani e salvi dai labirinti dell’economia. Perché i piccoletti se la cavano sempre!

Nessun commento

lascia un commento