a
a
HomeECONOMIA E MERCATIGRAFICO DELLA SETTIMANAGrafico della settimana: perché i rendimenti delle obbligazioni del Portogallo sono ai minimi?

Grafico della settimana: perché i rendimenti delle obbligazioni del Portogallo sono ai minimi?

Il Banco Espirito Santo (BES), la banca più importante del Portogallo, ha traballato, ha fatto temere un default fuori controllo con effetto contagio sui mercati finanziari e poi è stato salvata con un bail-out da €4,9 miliardi. Il prezzo dell’azione ha perso l’82,9% in un mese, i rendimenti a scadenza delle obbligazioni junior emesse dalla banca hanno superato il 40%. Amen.

Quali effetti sullo spread?

In tutto questo trambusto, il rendimento dei titoli di Stato del Portogallo si è portato ai minimi (minimi di sempre per le obbligazioni con scadenza 2 e 5 anni). Anche lo spread tra i bond portoghesi a 2 anni e i titoli di Stato tedeschi ha continuato a scendere, aggirandosi ai minimi dal 2010 (al momento della redazione è 248 punti base, quando la mediana degli ultimi cinque anni è 428).

rendimento_bond_Portogallo_a_2_anni

Come può convivere questo ottimismo con il tracollo della più importante banca portoghese? Come è possibile?

Perché i rendimenti dei bond portoghesi sono ai minimi?

La ragione principale è semplice: si cominciano ad applicare le norme comunitarie previste dalla cosiddetta Unione bancaria. Infatti, il salvataggio ha seguito esattamente le linee descritte nel Box 3 di questo documento comunitario, ossia:

  1. i primi a pagare sono gli azionisti e i debitori junior, nonché i possessori di obbligazioni convertibili;
  2. poi, nel coinvolgere altri creditori, viene seguito un ordine predeterminato;
  3. i depositi di ammontare inferiore a €100.000 non sono toccati;
  4. la banca è riorganizzata, con una bad bank e una good bank; depositanti e obbligazionisti senior fanno riferimento alla banca in salute, mentre azionisti e obbligazionisti subordinati all’altra;
  5. il tutto coinvolgendo il meno possibile i contribuenti  – e questo, in realtà, è tutto da vedere – ma non approfondiamolo qui.

Insomma, la morale è che grazie a regole del gioco prefissate e note, si riduce l’incertezza dei mercati finanziari e il rischio sistemico.

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Ultimo commento

lascia un commento