a
a
HomeECONOMIA E MERCATIGRAFICO DELLA SETTIMANAGrafico della settimana: Eurozona, il riscatto dei paesi periferici

Grafico della settimana: Eurozona, il riscatto dei paesi periferici

Lo sappiamo, i big movers del mondo della finanza sono quasi esclusivamente “made in USA” o “made in China”. Le due superpotenze mondiali dettano ritmi di crescita e influenzano il sistema finanziario. Alle loro spalle troviamo il Vecchio Continente, alle prese però con le sue costanti crisi di identità.

Infatti è ancora difficile parlare di Europa (e di Eurozona, soprattutto) come di un’entità unica; è sempre stato più facile spacchettare l’intera area geografica in due parti: quella conosciuta come “core”, dove troviamo solidi paesi come Germania, Olanda e Francia, e i paesi “periferici”, con tutti i problemi riscontrati dalla crisi del debito del 2011 a oggi: Grecia, Irlanda, Spagna, Portogallo e la nostra Italia.

A livello economico la situazione non è delle più rosee, nonostante i recenti numeri positivi dalla maggior parte dell’area Euro. La Germania è la principale interessata dalle tensioni sui dazi e i timori di un “no-deal” possono pesare non poco su alcune economie europee1.

Dal punto di vista finanziario è un’altra musica. La prima earning season dell’anno per le società europee è andata a gonfie vele: la migliore degli ultimi due anni, con il 52% dei risultati pubblicati migliori delle attese. E da inizio anno anche le piazze finanziarie corrono. Su tutti, a sorprendere è la Grecia. Bene anche l’Italia, nonostante le incognite politiche. Discorso analogo per la Spagna, nonostante i risultati delle elezioni abbiano dipinto un quadro di incertezza sulla formazione del nuovo Governo.

 

GDS_EUROZONA | amCharts

 

Complessivamente il mercato europeo è in buona salute, con un positivo momentum e valutazioni in linea con la media storica. A questo punto occhi puntati alle elezioni del prossimo 26 maggio.

 



1 – Grafico della settimana: effetto Trade war e Brexit, chi ne pagherà le conseguenze?

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.