a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'Un anno di governo Monti: facciamo un’analisi SWOT

Un anno di governo Monti: facciamo un’analisi SWOT

“L’Italia davanti all’incubo default”, “Spread vicino a 600!”, “Cosa succede se usciamo dall’euro”, “Italia in bancarotta”, “Come l’Argentina”, “Implosione dell’euro”.

Questi erano i titoli che riportavano i giornali un anno fa. Poi le dimissioni di Berlusconi e il Governo Monti. Abbiamo scritto molto su questo blog di ciò che di positivo è stato fatto in un anno da questo Governo e non sono mancate anche le critiche per quanto poco coraggio ci sia stato in alcune circostanze, la confusione per alcune riforme e l’incapacità di saper comunicare ai cittadini.

In questo post abbiamo deciso di proporre un’analisi SWOT, uno strumento usato spesso in economia aziendale per la pianificazione strategica. La matrice ha l’obiettivo di valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto, di un’impresa o di altre situazioni.

Abbiamo cercato di ordinare le azioni più significative del Governo Monti (senza la velleità di essere esaustivi) considerando quanto di buono è stato fatto, cosa è stato seminato per il futuro, gli errori e le condizioni sfavorevoli.

Ai nostri (e)lettori il giudizio. Diteci cosa ne pensate.

Clicca per ingrandire

analizziamo tutte le azioni del governo monti

Se ti piace il post, condividilo sui social network!

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Ultimi commenti
  • Avatar

    E’ difficile criticare Monti.Ha fatto quello che poteva fare d’ufficio e ciò che i partiti gli hanno permesso. Meno, molto meno ha fatto su ciò che i partiti gli hanno impedito di fare.

    Ora diciamoci la verità: cos’altro poteva fare Monti senza un largo consenso politico? L’opera di risanamento della P.A. nell’ambito dell’efficienza e del minor costo, condizione necessaria al rilancio dell’economia ed alla riduzione delle tasse, non poteva essere sostenuta da partiti in conflitto tra loro. Infine: i soldi sono finiti. What else?

  • Avatar

    Monti ha fatto molto per l’Italia ! Ci ha riempiti di tasse, spremuti come limoni, portati letteralmente alla FAME frugando tra gli scarti dei mercati. In 63 anni non ho mai visto un governo cosi’. Dio ce ne liberi !

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.