Advise Only non è un istituto di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione, il nostro mestiere è formare (e informare) i risparmiatori e gli investitori, offrendo servizi che li aiutino a proteggere i propri risparmi e diventare protagonisti dei propri investimenti.
Spesso, d’altronde, su questo blog abbiamo trattato argomenti politici – nell’ottica della politica economica, certo – e abbiamo seguito tutte le vicende legate all’Unione Europea, nonchè ai governi dei vari paesi che la compongono. Adesso è il momento dell’Italia. Dopo un anno di governo Monti, anche il nostro paese si appresta ad andare alle urne.
Parleremo a lungo delle proposte economiche dei vari candidati, ma ci piace anche “sondare” l’umore dei nostri lettori. Vi proponiamo dunque un sondaggio, anonimo e assolutamente non rappresentativo della popolazione italiana. Resta però interessante sapere chi, tra i competitor in campo, sia il più affidabile per un gruppo di elettori che presenta le seguenti caratteristiche: l’essere utenti evoluti del web e interessati all’economia e alla finanza.
Condividi questo link sui social network con i tuoi amici, più sarà grande il campione più sarà interessante il sondaggio.
Rosanna / Gennaio 16, 2013
Ingroia dov’è??
/
dalbello / Gennaio 16, 2013
Ciao, come mai 5 minuti fa PDL era 152 ed ora è tornato a 52???????????
/
giuseppe leozappa / Gennaio 16, 2013
Perchè abbiamo scoperto che lo stesso utente, da due IP diversi, aveva votato 110 volte. Voti bannati.
/
Roberto Genero / Gennaio 17, 2013
Strano 🙂
/
giuseppe leozappa / Gennaio 16, 2013
Nota di colore: un utente aveva votato 110 volte la stessa opzione. I voti sono stati cancellati. Qui, non si imbroglia.
/
Guest / Gennaio 22, 2013
Per curiosità il furbacchione chi aveva votato 110 volte?
/
Gines di Palomonte / Gennaio 16, 2013
Il sondaggio che non ti aspett! Un Italia elettorale rigirata come un calzino, magari!!
/
Alberto Clavarino / Gennaio 16, 2013
Troppo bello per essere vero 🙁
/
mike1964 / Gennaio 17, 2013
Magnifico: mentre leggo Oscar Giannino, con FARE – Fermare il declino è al 31% 😀
Magari….
/
Popi / Gennaio 17, 2013
io metterei nelle immagini anche Fare di Ginnino..
/
Alessandro / Gennaio 17, 2013
Anch’io ho votato 2 volte per sbaglio; excuse me!
/
Salvatore La Delfa / Gennaio 17, 2013
Addirittura Fare per fermare il declino è al 29%!!! siete ridicoli…
/
Davide Valsecchi / Gennaio 23, 2013
Salvatore, bisogna contestualizzare il voto. Gli utenti di questo sito sono appassionati di finanza e rappresentano un pubblico di nicchia, ergo esprimono un voto di nicchia. I risultati vanno interpretati alla luce di queste considerazioni, quindi non sono così tanto ridicoli secondo me 😉
/
giuseppe leozappa / Gennaio 23, 2013
Ridicoli per cosa? Dal database emerge che i voti provengono da IP diversi. L’esito del sondaggio è, immagino, figlio di un’ ottima organizzazione e buona presenza del partito di Giannino in rete.
/
Fabio Bortone / Gennaio 17, 2013
oltre i sondaggi…vedremo alla fine come andrà!
/
Andrea Moro / Gennaio 17, 2013
Potete per favore cambiare il nome in FARE per Fermare il declino? Questo e’ il nome giusto
/
Alessandro Agosta / Gennaio 18, 2013
Gli italiani si stanno svegliando!!! :))))
/
Giuseppe Simonetti / Gennaio 18, 2013
magari….
/
Simone Giadresco / Gennaio 18, 2013
Sembra incredibile… si può FARE di più!!
Il declino del paese sembra inarrestabile ma insieme ce la FAREmo,non solo un domani..forse già a partire dall’oggi!! W le Elezioni del FARE!
/
Andrea / Gennaio 18, 2013
Ragazzi questi sondaggi sno tutti sbagliati. Io ho votato fare per fermare il declino . Peró chi ci capisce un minimo di statistiche sa che i sondaggi non si fanno così. A questi sondaggi risponde solo una parte degli elettori. Gli anziani per esempio nella maggioranza dei casi non navigano su internet per cui avete già tolto dal sondaggio una fascia consistente di elettori.
/
giuseppe leozappa / Gennaio 21, 2013
E certo… ci mancherebbe altro! Qui non c’è nulla di scientifico, la premessa è nel post.
/
Silvia / Gennaio 19, 2013
il risultato che non ti aspetti!
/
Guest / Gennaio 20, 2013
I problemi veri sorgono se in giro ci si ammala di modelli stile “..’CCCPicchia che fedeltà alla Linea” come questo: http://www.rockol.it/news-106864/Giovanni-Lindo-Ferretti-'Meno-male-che-c'è-la-Lega-Nord‘ ..paura
/
Popi / Gennaio 20, 2013
Ovviamente le cose non andranno così ma ci sono alcune considerazioni da fare. Questo sito tratta economia e finanza ed è quindi normale che Bersani e Vendola siano sotto il 20%. Meraviglia invece il risultato di M5S (17% tra i vostri followers), un voto di protesta che è quindi trasversale anche se da molti i fan di Grillo sono stati classificati più volte come apparteneti a fasce socie economiche basse. Un dato invece che emerge è la prevalenza assoluta di fan di Giannino e del suo movimento. Da dove arrivano, da quale gruppo, i voti? Sembra che arrivino proprio da PDL + Lega + altri CDestra (incredibilmente all’11%). La sorpresa alle elezioni potrebbe davvero essere uno spostamento dal Centro Destra a FID, che potrebbe a quel punto superare la soglia del 4%.
/
Davide Valsecchi / Gennaio 23, 2013
Analisi lucidissima Maurizio.
Effettivamente noto molte persone che accusano questo sondaggio di essere imparziale se non “commissionato” e “pilotato”; ma effettivamente si tratta del risultato derivante da un target di pubblico molto specializzato e a mio avviso è molto significativo che a spopolare sia il partito di Giannino. Vuol dire che chi mastica finanza (o comunque se ne interessa attivamente) crede che la proposta dell’economista sia più valida rispetto a quella degli altri partiti 😉
/
giuseppe leozappa / Gennaio 23, 2013
Questo sondaggio è libero, per quanto sorprendente. L’idea che mi sono fatto è che il sondaggio è entrato da subito in circuito “FARE per fermare il declino” che ha utilizzato mezzi propri per far salire il punteggio. Mi spiego: i votanti del partito di Giannino sono diversi e con IP diversi. Sono pochi ma molto attivi.
Infine, se togliamo il partito di Giannino (evidentemente in bolla) il resto dei partiti e coalizioni sono in linea con i sondaggi più accreditati.
/
Ida KPrince Caruccio / Gennaio 20, 2013
una domanda mi sorge spontanea ….. Bersani è una mummia , Berlusconi idem , Ma come cavolo fate a votare MARIO MONTI SUDDITO DELLE BANCHE !
/
Popi / Gennaio 22, 2013
Continuo a pensare che una parte degli ex-voti del PDL confluirà in FID
/
gabriele morone / Gennaio 22, 2013
Adesso abbiamo quasi doppiato PD e compagnia briscola!
/
RonPaul4ever / Gennaio 24, 2013
Scusate, in quale paese è stato condotto il sondaggio? Voglio emigrare dove governerà Giannino 🙂
/
Pino / Febbraio 23, 2013
Speriamo in San Silvio Berlusconi
/