La crisi petrolifera ha colpito i Paesi Arabi e l’inflazione sta già pompando. E questo dopo una profonda crisi dei mercati finanziari che ha colpito duro la zona Euro. Ma io devo restare concentrato, un unico pensiero nella mente: “Lo straccio, Mario Draghi, lo straccio!”.
No, non è un sogno (o un incubo, a seconda delle proprie aspirazioni e interessi), è che ormai sono spacciato: completamente assuefatto al nuovo gioco della BCE: €conomia, lo trovate sul (bellissimo) sito della Banca Centrale Europea qui. Tra l”altro è già disponibile l”app per iPhone e iPad!
Nel gioco voi siete un banchiere centrale, con tanto di team di improbabili economisti a disposizione che vi daranno consigli e con un obiettivo chiaro: mantenere l’inflazione stabile al 2% in Europa, manovrando i tassi d’interesse. Ovvio che nel mondo reale la BCE fa molto di più, ma questa è già una buona approssimazione. Ci sono eventi imprevisti, come crisi petrolifere, bolle speculative che deflagrano sul mercato azionario… e altro che ora non vi dico: provate e vedrete.
Sulla fascia bassa dello schermo cè la sezione “Indicators”, dove si possono monitorare vari indicatori, c’è un ottimo Glossario, c’è persino una finta rassegna stampa… è davvero fatto bene. Certo, a naso è tutto un po’ esagerato, ma è un gioco no?
Se avete le idee confuse su cosa sia la politica monetaria, se confondete l’inflazione con i prezzi e non vi è chiaro cosa c’entrino i tassi d’interesse con la disoccupazione nelle aziende, vale la pena che facciate un giro sul sito della Banca Centrale Europea per capire come funziona il tutto, e giocando per di più!
Se siete un “geek” dell’economia… allora faccio una facile previsione: ci perderete un po” di tempo su quel sito – il gioco è probabilmente meglio di tanti oscuri testi di economia monetaria.
Giocate, giocate, e poi cercate Jack Sparrow nell’Hall of Fame, che prima o poi ci arrivo… vi faccio neri, voi e Mario Draghi 🙂