Quali sono i fatti salienti dei mercati finanziari della scorsa settimana?
Janet Yellen ha ufficialmente preso il posto di Ben Bernanke a capo della Fed. La sue prime parole non sono passate inosservate ed hanno messo subito le cose in chiaro: “Non c’è nessuna bolla sul mercato azionario USA e la fine del Quantitative easing deve essere graduale e non minare la crescita”.
I dati sul PIL del terzo trimestre ci ricordano che la ripresa dell’economia globale è fragile: Giappone (0,5% vs 0,9% Trimestre/Trimestre) e zona euro (0,1% vs 0,3% T/T) rallentano. In Germania, il PIL ha rallentato per l’export (0,3% vs 0,7%), l’economia francese è in difficoltà (-0,1% vs +0,5%) e l’Italia non è mai uscita dalla recessione (-0,1% vs -0,3%).
Dopo un lungo weekend di lavori, la riunione del Plenum cinese si è conclusa con un comunicato in tipico stile “politichese”, comprensibile solo agli specialisti del settore. L’unica cosa certa è che il governo (e partito) si è impegnato a dare maggiore peso al mercato. Come e quando, è tutto da vedere. I mercati azionari hanno accolto positivamente le novità.
Mercati
- Borse del mondo: Italia -1,4%, Spagna -0,5%, Germania +1,0%, Francia +0,7%, UK -0,2%, USA +1,3 %, Giappone +7,7%, Cina +1,4%.
- Obbligazioni governative e corporate: gli indici globali corporate (+0,6%) e governativi (+0,2%) non sono stati influenzati dai deboli dati sul PIL dell’eurozona. Il tono accomodante di Janet Yellen probabilmente ha aiutato.
- Commodities e valute: oro stabile (+0,1%) e petrolio in aumento a 107 dollari al barile. Il cambio euro/dollaro è risalito a 1,349.
Da tenere d’occhio questa settimana
I dati macroeconomici che verranno pubblicati nel corso della settimana (scarica il Bollettino per sapere il giorno e l’ora):
- Europa – indice di fiducia ZEW (operatori finanziari) e indice PMI composito della zona euro;
- USA – nuove richieste di sussidi di disoccupazione, indice dei prezzi al consumo (m/m), outlook economico della Fed di Philadelphia;
- Giappone – indicatore avanzato, indice di attività di tutti i settori industriali (m/m), ordinativi di macchinari (a/a);
- BRIC – inflazione e tasso di disoccupazione del Brasile, vendite al dettaglio e tasso di disoccupazione della Russia, indicatore economico MNI e indice PMI della Cina.
Portafoglio sotto la lente (performance da avvio: +30,44%)
Protetto50_2026 è un portafoglio realizzato e condiviso dall’utente Grillo Parlante. Il portafoglio i nveste in azioni e titoli obbligazionari di società denominati in euro, ad alto rendimento (non-investment grade). Il rischio di portafoglio è comunque moderato, grazie alla presenza di… scopri di più.
CLICCA PER APRIRE IL BOLLETTINO COMPLETO