a
a
HomeECONOMIA E MERCATIGRAFICO DELLA SETTIMANAGrafico della settimana: in Germania c’è ottimismo, nonostante tutto…

Grafico della settimana: in Germania c’è ottimismo, nonostante tutto…

Dopo i dati deludenti del PIL della scorsa settimana (-0,6% nel 2012), torna l’ottimismo nei confronti della locomotiva tedesca. A febbraio, l’indagine condotta dal Centre for European Economic Research (ZEW è l’acronimo in lingua tedesca), su un campione di 350 esperti del settore finanziario, ha pubblicato un dato di gran lunga superiore alle attese.

L’indice ZEW, infatti, relativo alle aspettative degli operatori finanziari presenta un valore di 48,2 contro 35 previsto dal mercato e 31,5 del mese precedente. Si tratta del dato più elevato da aprile 2010.

indice zew germania

L’indice ZEW è considerato un leading indicator (indicatore avanzato): ovvero un indicatore economico che può prevedere l’evoluzione del ciclo economico. Lo ZEW  fornisce infatti un’immagine sintetica del sentiment  prevalente tra gli operatori finanziari sull’andamento dell’economia tedesca con un orizzonte temporale di 6 mesi.

Come funziona?

  • Se l’indicatore è sopra lo zero, vuol dire che prevale l’ottimismo tra gli esperti del settore.
  • Se l’indicatore è sotto lo zero segnala la prevalenza di pessimismo.

Un valore di 48,2 può essere considerato piuttosto confortante e sembra supportare l’outlook della Bundesbank, che prevede un’espansione della produzione del primo trimestre del 2013. La previsione sulla crescita del PIL per il 2013 è ferma allo 0,4% anno su anno per il paese della signora Merkel, il resto della zona euro invece registrerà una contrazione dello 0,3% anno su anno.

A conferma di questo scenario, sono da seguire la pubblicazione dell’indice PMI (giovedì 21) ed il sondaggio IFO (venerdì 22). Entrambi i valori verranno annunciati, appena disponibili, attraverso i nostri canali sociali. Se volete conoscere tutti gli aggiornamenti economici minuto per minuto, quindi, seguiteci sui nostri account Twitter e Facebook.


Anche Advise Only ha il suo indice proprietario: il “Barometro del Rischio” (lo trovi anche su Facebook). Si tratta di un’applicazione gratuita a disposizione dei nostri utenti che segna il livello di stress dei mercati finanziari globali.
Inoltre potete navigare nella sezione Analisi Mercati / Mappamondo finanziario, sempre gratuita, qui troverai aggiornati quotidianamente:

  • il rendimento effettivo lordo a scadenza del titolo di Stato;
  • la Performance storica obbligazionaria;
  • lo spread;
  • la performance storica azionaria;
  • il Rischio per Paese.

Buona navigazione.

Scritto da

Segue tematiche economiche e finanziarie per il team financial strategies group di Advise Only. Dopo aver conseguito una doppia laurea in Management all’Università di Torino e all’ESCP Europe, ha deciso di proseguire i suoi studi con un master in Economia Internazionale a Paris Dauphine. Dopo 4 anni di vita parigina ed esperienze lavorative come economista e strategist, sbarca in Advise Only con l’obiettivo di sviluppare la parte di analisi economica e congiunturale.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.