a
a
HomeECONOMIA E MERCATIECONOMIA, POLITICA E SOCIETA'E adesso vediamo chi è il vero consulente finanziario

E adesso vediamo chi è il vero consulente finanziario

E’ inutile, è più forte di me, sono fatalmente attratto da oggetti stupidi e futili. Tipo questo: il generatore casuale di consigli finanziari. Lo so, lunedì c’è l’Eurosummit, e poi ci sono le liberalizzazioni, Monti, la crisi, il comandante Schettino… ma siamo arrivati al fine settimana, è ora di sturare il cervello – e allora fatevi un giro su questo sitarello…

Nel bel mezzo della pagina web c’è un bel pulsantone “RANDOMIZE AGAIN”, voi lo clicccate e il sito produce un consiglio, una frase ad effetto su argomento finanziario. Totalmente casuale. Demenziale. Roboante. Roba tipo “Strumenti High-yield: nel settore subprime, non effettuate mai operazioni di copertura”, oppure “L’investitore esperto in questo periodo si deve assicurare di collateralizzare tranche di debito delle controparti” o ancora “Assicuratevi di non assicurare contratti standard su metalli preziosi”. Sono frasi casuali!

Dite la verità, giornalisti, consulenti finanziari, economisti, giornalisti economici, gestori: siete dei complottari, voi ‘sta roba la usate da anni e ce l’avevate tenuta nascosta! Allora è così che lavorate! quando dovete dire o scrivere qualcosa, voi guardate di nascosto il generatore acerebrato di consigli finanziari e voilà! avete la frase giusta… Ma ora lo spara-vaccate ce l’abbiamo anche noi. E vi faremo neri, vi tempesteremo di domande create con il nostro inseparabile amico generatore casuale (tanto basta metter il punto interrogativo alla fine della frase, no?).

Il sito è in inglese, vero, ma chi non conosce la lingua può sempre aiutarsi con il traduttore di Google, che qui funziona abbastanza bene, perché le frasi sono già un’accozzaglia informe di parole in partenza, nella lingua originale, quindi, con la traduzione ignobile del traduttore Google, rimangono più o meno allo stesso livello. Però come assomigliano drammaticamente a tante idiozie lette o sentite in giro… provate e poi mi dite.

Doveroso citare anche gli altri generatori di boiate randomiche presenti sul sito, che si trovano sulla sinistra della pagina. A cominciare dal mio preferito, quello degli slogan aziendali (degni di Scott Adams, per intenderci quello del “Principio di Dilbert”, un mio mito, chiunque abbia lavorato anche solo due giorni in una grande azienda dovrebbe leggere quel libro). Il generatore randomico qui regala gioielli come “Noi ci sforzeremo continuamente di far leva su portali di eLearning per sostenere gli odierni monopoli virtuali di eBusiness del nuovo paradigma economico” oppure “Continueremo a fare ricerca per sviluppare efficaci soluzioni di database per i leader dei mercati leader del continente”. Una manna per i super consulenti strategici aziendali, che finalmente potranno abbeverarsi ad una fonte inesauribile di frasi con cui riempire quintalate di presentazioni  PowerPoint.

E come non citare le recensioni dei vini?” Un alter-ego virtuale di Antonio Albanese quando impersona il sommelier.

Suggerimento finale da Jack Sparrow: martellate i vostri esperti con le frasi del generatore, e vedete un po’ come se la cavano 😉

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.