Quali sono stati i fatti salienti della scorsa settimana?
Sia la Bce, sia la BoE (Bank of England) hanno mantenuto inalterati i tassi d’interesse di riferimento, rispettivamente allo 0,25% e allo 0,50%.
L’economia Usa accelera: la seconda stima del PIL ha superato le attese e si è confermata in accelerazione (da 2,5% a 2,8%).
L’“Abenomics” rallenta: il Governo del Giappone ha ridotto le previsioni di crescita per il terzo trimestre dell’anno a 1,1% (annualizzato), rispetto all’1,9% originariamente previsto.
Mercati
- Borse nel mondo. Italia -4,7%, Spagna -4,4%, Germania -2,5%, Francia -3,9% , UK -1,5%, USA -0,2%, Giappone -2,3%, Cina +0,7%, India +1,0%.
- Obbligazioni governative e corporate: aumento generale dei rendimenti e caduta degli indici obbligazionari globali, sia governativi (-0,3%) che corporate (-0,2%). Il decennale USA è tornato ai livelli di settembre quando il mercato si aspettava l’inizio del tapering.
- Commodity e valute: positiva la performance del petrolio, che registra un + 5,1%, mentre l’oro segna -1,6%. L’euro continua ad apprezzarsi e sfiora quota 1,37 rispetto al dollaro.
Da tenere d’occhio questa settimana
I dati macroeconomici che saranno pubblicati nel corso della settimana (scarica il Bollettino per sapere il giorno e l’ora):
- Europa – produzione industriale (Francia, Italia, UK e zona euro) e fiducia degli investitori (zona euro);
- USA – richieste mutui (MBA), nuove richieste di sussidi di disoccupazione;
- Giappone – PIL, indice del settore terziario, ordinativi di macchinari.
Portafoglio sotto la lente: KillerOne (performance da avvio: +28,1%)
KillerOne è un portafoglio realizzato e condiviso dall’utente Ebola Ebola.
Portafoglio in prevalenza azionario, investe in società con solidi fondamentali, molto liquido. Rischio non… scopri di più.
CLICCA PER LEGGERE IL BOLLETTINO