Quali sono i fatti salienti dei mercati finanziari della scorsa settimana?
Uno spettro si aggira per l’Europa, lo spettro della recessione. I dati sul PMI composito di novembre mettono ancora in guardia governi e banche centrali sul fatto che la crisi è lungi dall’essere superata. L’OCSE taglia le stime sul PIL italiano per il 2013 (-1,9%) e 2014 (+0,6%). Intanto le banche centrali sono pronte a ridurre i tassi d’interesse: la BCE è pronta a portare i tassi sui depositi sotto zero, se necessario, e la Fed a ridurre il tasso d’interesse che paga sulle riserve detenute dalle banche presso la banca centrale USA.
GO GO Azioni: il Down Jones è volato sopra i 16.000 punti per la prima volta nella sua storia.
Medio Oriente: l’Iran e una delegazione di ministri degli esteri di USA, Russia, Cina, Germania, Francia e UK hanno firmato un accordo per la limitazione del piano iraniano d’arricchimento d’uranio, in cambio di una riduzione delle sanzioni.
Mercati
- Borse del mondo. Italia +0,7%, Spagna -0,2%, Germania +0,5%, Francia -0,3%, UK -0,3%, USA +0,1%, Giappone +1,4%, Cina +2,8%.
- Obbligazioni governative e corporate: gli indici obbligazionari hanno sofferto in modo particolare l’aumento dei rendimenti dei Paesi sviluppati (-0,7%); tra le obbligazioni corporate il più penalizzato è stato il segmento con il credito di miglior qualità, cioè l’Investment Grade (-0,6%).
- Commodity e valute: oro in netto calo (-3,6%) e petrolio in aumento a (+1,1%). Il cambio euro/dollaro è risalito a 1,35.
Da tenere d’occhio questa settimana
I dati macroeconomici che saranno pubblicati nel corso della settimana (scarica il Bollettino per sapere il giorno e l’ora):
- Europa – PIL terzo trimestre per la Spagna e UK e tasso di disoccupazione zona euro;
- USA – indice dei prezzi della case di Shiller, indice di fiducia dei consumatori e ordinativi di beni durevoli;
- Giappone – tasso di disoccupazione e indice PMI;
- BRIC – tasso ufficiale del Brasile e indicatore avanzato della Cina.
Portafoglio sotto la lente: Euro Runners (performance da avvio +9,61%)
Euro Runners è un portafoglio focalizzato su titoli azionari europei (Eurostoxx50) che presentano un buon indice di ritorno sul capitale (ROE), buone valutazioni (P/BV) e un basso indebitamento (debt/equity). Classico portafoglio “Value”, quindi, ottimo per… scopri di più.