a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOYoung Portfolio: un’idea di investimento per i più giovani (ma non solo!)

Young Portfolio: un’idea di investimento per i più giovani (ma non solo!)

Nella sezione Finanza e Risparmio del Corriere della Sera del 6 ottobre 2015 è stato pubblicato un interessante articolo sul rapporto tra giovani e finanza e sulla necessità dei più giovani di pensare al futuro iniziando a mettere da parte qualcosa. Poteva mancare AdviseOnly? Certo che no; ed è stata una perfetta occasione per presentare il nostro Young Portfolio.

Young Portfolio 

young_portfolio

L’idea alla base della creazione del portafoglio è stata la volontà di voler disegnare un portafoglio che fosse semplice, snello, senza tanti fronzoli e a basso costo. Ebbene sì, abbiamo pensato anche al costo, scegliendo ETF che avessero una quotazione, e quindi un prezzo, ragionevolmente contenuto e alla portata dei più giovani, molto spesso a tasche vuote ma non per questo esclusi dalla possibilità di mettere qualcosa da parte per il proprio futuro. Ovviamente non c’è un età massima, e anche i meno giovani possono prendere spunto.

Il portafoglio è stato creato nel maggio del 2012 e ha subìto nel corso del tempo poche modifiche; l’ultima è stata a inizio ottobre, tenendo in considerazione la nostra asset allocation di settembre 2015.

Composizione del portafoglio

Il portafoglio è formato da 4 ETF che coprono 4 grandi asset class.

Più della metà del portafoglio (il 55%) è investito nel comparto azionario perchè continuiamo a pensare che il mercato azionario abbia un maggior potenziale rispetto all’obbligazionario. Più nel dettaglio, il 39% del portafoglio è investito in azioni internazionali ad alta capitalizzazione mentre il 16% nelle azioni dei mercati emergenti.

La parte restante è investita in obbligazioni internazionali con un focus su quelle americane, quelle con le migliori valutazioni tra i Paesi Sviluppati, a duration breve per limitare il rischio di un aumento dei tassi della Fed.

 

Complessivamente il rischio del portafoglio è medio-basso ed uguale a 29 in una scala che va da 1 a 100. Gran parte del rischio è mitigata anche grazie all’elevata diversificazione di portafoglio, misurata dal nostro indicatore specifico, e pari a 61,8/100. Tutti gli ETF sono quotati su Borsa Italiana e hanno un elevato grado di liquidità (64/100), quindi se dovete smobilizzare il portafoglio… nessun problema!

Young_Portfolio_2

Young Portfolio dalla sua creazione ha avuto un rendimento pari a 17,38% e uno Sharpe ratio pari a 0,61.

Il portafoglio è liberamente consultabile sul sito AdviseOnly. Non vi resta che accedere al sito e andare a vedere lo Young Portfolio. Lo potete seguire, copiare e modificare con un semplice click!

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.