Il Barometro del Rischio AdviseOnly segna 0.34: un valore basso, che non si vedeva dai primi mesi del 2009.
Finché le preoccupazioni dei mercati si sono focalizzate principalmente sull’area Euro il Barometro è rimasto sopra 0.40. Con l’estendersi delle preoccupazioni agli USA, esacerbate dalla riduzione del rating del Paese, l’indicatore è sceso bruscamente.
Cosa fare allora sui propri portafogli personali? Come agire nel pieno di questa crisi? Proviamo a riassumere le possibili azioni in una tabella, estremamente semplificata e da adattare caso per caso, ma che proprio per il fatto di essere semplice aiuta a fare chiarezza ed evitare il panico. Sulle colonne ci sono due casi: l”investitore che non può e non vuole rischiare e l”investitore che qualche rischio lo può e lo vuole prendere. Come si legge la tabella? Sulle righe ci sono due situazioni patrimoniali: chi è investito totalmente o prevalentemente in attività a bassissimo rischio (e bassissimo rendimento…) e chi invece ha investito (in misura che considera sensibile) in attività che presentano rischi – e per questo prima o poi dovrebbero produrre rendimento… Individuate il vostro caso e trovate la linea d”azione che fa per voi, naturalmente da affinare e declinare nei dettagli, che saranno molto diversi da investitore ad investitore (per questo è consigliabile affidarsi ad un consulente finanziario).
Per chi ha coraggio e qualche risparmio da investire, questa è probabilmente una storica occasione d’acquisto. Certo i mercati possono scendere ancora. Per mesi anche. Ma vogliamo credere che ci siano davvero seri problemi di rischio credito con le obbligazioni governative USA? che le obbligazioni governative italiane (presenti in quantità consistenti nei portafogli di banche e assicurazioni, nonché fondi comuni, in tutto il mondo) possano fare default? Se lo pensate, a mio parere, siete nella posizione di chi crede che un grande asteroide stia per colpire la Terra: evento a bassa probabilità, che può senz’altro accadere ma dal quale è difficilissimo, se non impossibile, trovare scampo. Nessuno può dire con certezza cosa accadrà, quindi l’ultima parola ce l’ha ciascun singolo investitore. Non cercate oracoli miracolosi.
Il risparmiatore molto avverso al rischio non sbaglia a mantenersi su investimenti monetari/liquidità. Io penso però che sia un errore correre ora a liberarsi di titoli di Stato italiani già presenti in portafoglio, specie se acquistati con ottica da cassettista. Può invece essere una buona idea seguire una semplice strategia dinamica, sulla falsa riga della strategia “Tempo Stabile” (per saperne di più leggi questo post), liberamente accessibile, come il Barometro del Rischio, sul sito www.adviseonly.it, nella sezione Analisi Mercati, tra i portafogli AdviseOnly.