a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOInvestire nel 2012 con il Barometro del Rischio. Ecco come funziona

Investire nel 2012 con il Barometro del Rischio. Ecco come funziona

Ci si avvicina a fine anno: tempo di bilanci. Da risparmiatore, guardando indietro all’anno che si va a chiudere, e in particolare all’ultimo semestre, si scorgono prevalentemente ansie, incertezze, desiderio di protezione. Probabilmente questi mesi hanno offerto grandi opportunità d’investimento (lo sapremo soltanto tra qualche tempo), ma al prezzo di rischi mai trascurabili.

I rischi sono ineliminabili negli investimenti, certo, ma qualcosa si può fare per evitare di subire passivamente le intemperie dei mercati finanziari. Noi di Advise Only abbiamo offerto ai nostri utenti alcuni (speriamo) utili strumenti.

Sul nostro sito abbiamo realizzato dei portafogli “Anticrisi”. Portafogli finanziari che permettono all’investitore piccolo e grande di mettere al riparo i propri risparmi in questo periodo di grandi turbolenze sui mercati.

A giugno abbiamo proposto una strategia d’investimento alla portata di tutti, descritta in un post, su questo blog, da Pasquale Rossi. La strategia in questione, denominata Tempo Stabile, sfrutta le indicazioni del Barometro del Rischio di Advise Only, un indicatore del rischio sistemico, quello legato al sistema economico-finanziario nel suo complesso.

Che cosa è il rischio sistemico?

Rischio di contagio da un’istituzione all’altra, tracollo della maggioranza dei valori mobiliari, malfunzionamento del sistema bancario e finanziario, con fallimenti multipli e altre inevitabili pesanti ripercussioni sull’economia reale. Grosso modo quello che è successo nel 2008 con la crisi del credito culminata nel crack Lehman Brothers. Disastro che potrebbe accadere, su scala più grande, se nei prossimi mesi la crisi dell’Eurozona non trovasse soluzione positiva.

L’idea di investimento

Torniamo alla strategia “Tempo Stabile”. Si tratta di un portafoglio di investimento composto da ETF e ETC, strumenti finanziari generalmente caratterizzati dai bassi costi gestionali e dalla facilità di acquisto e vendita (la liquidità).

La strategia si fonda su un principio semplicissimo: alternare due portafogli, uno più difensivo, l’altro più aggressivo, in funzione del valore assunto dal Barometro del Rischio, uno strumento semplice e gratuito, disponibile sul sito di Advise Only. Quindi, se il Barometro indica maltempo (cioè rischio sistemico alto), si investe in modo difensivo – e viceversa se il Barometro indica bel tempo. Una strategia dinamica con la filosofia “dentro o fuori”, coerente con l’osservazione empirica che, quando le cose vanno davvero male, la diversificazione tra attività rischiose ha portata limitata e bisogna correre a rifugiarsi in strumenti a reddito fisso a breve termine e qualche altro investimento-rifugio.

Il portafoglio corrispondente alla strategia in questione è stato reso subito disponibile in modo gratuito sul sito www.adviseonly.com al momento della pubblicazione del post.

Clicca per aprire il portafoglio

investimenti sicuri con Tempo Stabile, implementato da Advise Only

Sono passati poco più di 6 mesi da quando è stato pubblicato il post con la descrizione della strategia. Certo, sappiamo che si tratta di un periodo troppo breve per giudicare un investimento. Ma alle nostre spalle abbiamo 6 mesi “da paura e delirio”, proprio le condizioni nelle quali “Tempo Stabile” dovrebbe dimostrare la sua utilità. Per questa ragione, secondo noi, vale la pena andare a vedere come si è comportato il portafoglio.

Risultati del portafoglio

Performance. Negli ultimi 6 mesi, Tempo Stabile ha registrato una rendimento a lordo della fiscalità pari a 1,90%.

Rischio. Il livello del rischio è stato medio-basso, ma non del tutto trascurabile: il MaxDrawDown realizzato, cioè lo “scivolone da Legge di Murphy” (corrispondente ad investire nella strategia al suo picco massimo e disinvestire proprio al minimo) è stato pari a -2,60%, inferiore a quello atteso statisticamente. Il rischio di oscillazione delle performance, rappresentato dalla volatilità annua, si è mediamente mantenuto tra il 3% e il 4%.

Operatività. A parte l’investimento iniziale, il portafoglio è stato movimentato due volte in 6 mesi, quindi i costi di compravendita sono stati bassi.

Benchmark. Paragonando questi risultati a quelli di altri investimenti (vedi tabella seguente, dati di fonte Thomson Reuters e Morningstar, elaborazioni Advise Only), si vede che pochi hanno fatto di meglio, ma con livelli di rischio decisamente più elevati.

Clicca per ingrandire.

Composizione del portafoglio per pesi

Tenete presente che questa strategia è solo un esempio e che è ampiamente migliorabile. Advise Only si presta a personalizzare i portafogli di investimento in funzione delle esigenze degli utenti, al profilo di rischio e anche alle opinioni (ad esempio, secondo i miei personalissimi gusti, c’è troppo oro…).

Tirando le somme: la performance non è forse memorabile, ma è pur sempre un numero positivo, che di questi tempi non è poco. Per quanto ci riguarda, ci auguriamo di vedere il Barometro del Rischio all’opera con tutti i mercati finanziari in salita…

Tag Articolo
Scritto da

Uno dei fondatori di AdviseOnly, responsabile del Financial & Data Analysis Group. Esperto di finanza e gestione dei rischi, statistico Bayesiano, lunga esperienza in Allianz Asset Management, è laureato in scienze economiche con indirizzo quantitativo-statistico all'Università di Torino. Docente di Quantitative Portfolio Management al Master in Finance dell'Università di Torino, ha pubblicato vari articoli su riviste finanziarie (fra le altre: Journal of Asset Management, Economic Notes, Risk), contribuendo a libri su investimenti e gestione dei rischi. Ex-triathleta, s'ostina a praticare apnea, immersioni e skyrunning.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.