Molti investitori non hanno la consapevolezza che con gli investimenti si possa danneggiare l’ambiente sociale e ai più è sconosciuta l’importanza e la portata degli investimenti sostenibili.
Investimenti che negli ultimi anni hanno registrato performance positive, come è facile verificare sul nostro sito www.adviseonly.com osservando l’andamento dei tre ETF regionali di UBS ETF che coprono i principali mercati azionari mondiali:
- Nord-America (UBS-ETF MSCI North America SRI (USD) A-dis);
- Europa-Medio Oriente (UBS- ETF MSCI Europe & Middle East SOCIALLY RESPONSIBLE (EUR) A-Dis);
- Pacifico (UBS-ETF MSCI PACIFIC SRI (USD) A-dis).
Investire nel rispetto di criteri etici o socialmente responsabili si può fare in vari modi:
- escludendo titoli di aziende attive in settori non ritenuti moralmente accettabili (ad es. armi o gioco d’azzardo) o i cui prodotti sono considerati dannosi (ad es. alcool e tabacco),
- investendo in aziende che sfruttano opportunità derivanti da fattori ambientali, sociali e di governance o che offrono soluzioni innovative su temi ecosostenibili.
Il portafoglio Etico di AdviseOnly
Noi di AdviseOnly abbiamo da tempo lanciato Etico, un portafoglio d’investimento costruito utilizzando ETF SRI (Socially Responsible Investing).
L’ammontare minimo investibile è di 500 euro per cui l’investimento è adatto anche per un PAC (un Piano di Accumulo del Capitale).
Si tratta di un investimento di lungo periodo, secondo noi l’orizzonte temporale è di almeno 5-7 anni con una frequenza di ribilanciamento non regolare: l’ottica dell’investimento è infatti quanto più possibile Buy & Hold.
Il portafoglio ha il pregio della semplicità, ma è ben diversificato, con un livello di rischio medio ed una liquidità medio-alta.
Da un punto di vista strettamente finanziario, il portafoglio mostra come un investimento bilanciato e socialmente responsabile non è diverso da un investimento tradizionale.
Aggiornamento del portafoglio Etico
Le condizioni dell’economia mondiale sono deboli e i mercati finanziari sono esposti a svariati focolai di rischio. Il trend azionario nel complesso si è deteriorato, ma le azioni sui principali mercati finanziari continuano ad avere valutazioni fondamentali accettabili. Invece le obbligazioni offrono tassi d’interesse storicamente molto bassi, con più potenziale di risalita che di discesa.
In questo contesto economico-finanziario abbiamo perciò deciso di:
- ridurre la componente di liquidità,
- aumentare l’esposizione all’obbligazionario corporate, in particolare sostituendo l’obbligazionario corporate euro con un ETF che investe in obbligazioni di società statunitensi con un elevato rating ambientale, sociale e di governance, in perfetta linea con la filosofia del portafoglio.
Infine, l’aggiornamento di portafoglio è stato fatto garantendo la possibilità di effettuare l’investimento socialmente responsabile con piccole somme di denaro in maniera graduale nel tempo (PAC).
Vuoi vedere la composizione e la performance di Etico? Vai subito al portafoglio.