a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOInvestire con il cellulare? Si può fare, con Gimme5

Investire con il cellulare? Si può fare, con Gimme5

“E pur si muove” disse Galileo secondo l’aneddoto di Giuseppe Baretti, lo scrittore che ricostruì le disavventure dello scienziato italiano nell’Italian Library.

Sembra incredibile, ma qualcosa si sta muovendo anche nello sclerotizzato mondo del risparmio gestito italiano: finalmente è  spuntata un’idea davvero innovativa e, cosa non scontata, senza l’obiettivo di confezionare prodotti opachi e costosi, pensati solo per accontentare banche e reti di promotori. Al contrario, questa innovazione sembra davvero andare a vantaggio dei risparmiatori di ogni tipo e dimensione.

Già da un po’ di tempo AcomeA SGR, la società di gestione indipendente fondata da Alberto Foà (presente e attiva all’interno del sito Advise Only), sembra aver capito che per riavvicinare i risparmiatori ai fondi comuni bisogna puntare su iniziative che privilegino trasparenza, presenza sul web, facilità d’uso e bassi costi.

E così, a fine 2013 AcomeA ha lanciato la classe A2: una classe di fondi low cost che possono essere acquistati direttamente sul web. Questa iniziativa va incontro alle esigenze di un vasto pubblico. Innanzitutto ai risparmiatori piccoli e grandi, che ritengono i fondi comuni un prodotto interessante ma troppo costoso in termini commissionali. Si indirizza ai più giovani e agli utilizzatori “smart”, che preferiscono usare il web per investire in autonomia, quando vogliono e dove vogliono, senza avvalersi dei servizi di un promotore.

Con Gimme5, AcomeA fa un ulteriore passo avanti.

Cos’è e come funziona Gimme5?

Gimme5 è un’app per mobile con la quale è possibile investire in modo semplicissimo nei fondi di AcomeA Sgr (sia in classe A2 che A1).

Investire i propri risparmi attraverso il cellulare? Sì, certo, avete capito bene. E non è tutto: con Gimme5 è possibile investire in fondi comuni a partire da 5 euro (da cui il nome Gimme5), il tutto senza le rigidità e i costi tipici di un PAC.

L’idea di Gimme5 è davvero rivoluzionaria e unica in Europa. L’app è gratuita e disponibile per tablet e smartphone basati con sistema operativo iOS e Android. Compilata la documentazione ed effettuato il primo versamento, necessario per l’apertura del conto, si potranno investire piccoli o grandi risparmi direttamente con un click. Dove e quando si vuole. I versamenti non hanno spese.

Pregi e difetti di Gimme5

Noi di Advise Only combattiamo la stessa battaglia di AcomeA SGR per la trasparenza e la maggiore consapevolezza negli investimenti: impossibile quindi per noi non notare questa iniziativa. Che ci piace per tre motivi.

  1. È democratica: offre a tutti l’opportunità di costruire un risparmio per il futuro, gradualmente, a condizioni interessanti. La bassa soglia di accesso (5 euro) permette di iniziare a risparmiare con una somma inferiore al costo di una pizza e poi di investire nel continuo. Infine, permette a tutti di accedere a un prodotto “evoluto” di investimento: il fondo comune, uno dei veicoli d’investimento più tutelanti per i risparmiatori. Per dirla con Alberto Foà: “Pensare di costruire il proprio futuro ed educare al risparmio iniziando anche con piccoli passi è ora una scelta percorribile”.
  2. È un’alternativa agli sprechi: le microspese cui non prestiamo attenzione possono essere trasformate in investimenti, passando dall’acquisto al risparmio d’impulso. E’ trasparente: gli utenti possono controllare in ogni momento la situazione del loro investimento.

L’unico minus che mi sento di evidenziare è che con Gimme5  è possibile investire in un solo fondo per volta (per ora).

L’altro giorno un’amica ha chiesto a me e mio marito (assai più prudente di me con i risparmi) di aiutarla nell’investire piccole somme mensili. Io le ho parlato di Gimme5 e il testuale commento di mio marito è stato: “Wow… dovresti dire a tua madre di regalare questo ai bambini, anziché stupidi regalini che durano il tempo di una stagione!”

Anche Gimme5 può essere un buon motivo per lamentarsi della suocera!

Clicca per saperne di più

app gimme5

Scritto da

È uno dei partner fondatori e Presidente di Advise Only. Laureata in Economia Politica presso l'Università Bocconi, è stata responsabile dell'area commerciale dell'asset management del gruppo Banca Leonardo, occupandosi della ristrutturazione dell'offerta dei prodotti di risparmio gestito. In precedenza ha accumulato significative esperienze dapprima presso l'area Fixed Income Sales & Trading di JP Morgan e poi come Managing Director in Goldman Sachs, area Structured Fixed Income, occupandosi di clientela istituzionale italiana. Ama lo sport (corsa e sci di fondo), i buoni libri e l'opera lirica.

lascia un commento