a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOCome investire per il futuro dei tuoi figli: un aggiornamento dei portafogli Obiettivo Figli

Come investire per il futuro dei tuoi figli: un aggiornamento dei portafogli Obiettivo Figli

Tra i compiti di un buon padre (o madre) di famiglia potremmo certo annoverare la creazione di un capitale, piccolo o grande che sia, da destinare al momento in cui avverranno le grandi scelte dei figli. E, per semplificare la vita dei nostri utenti, circa due anni fa abbiamo creato Obiettivo Figli.

Un portafoglio realizzato da noi di Advise Only per voi, pronto per l’uso, pardon: l’investimento. Il nostro obiettivo è aiutarvi a realizzare questo scopo.

portafoglio obiettivo figli advise only

Il portafoglio per investire sui tuoi figli

L’obiettivo del portafoglio, lo rammentiamo, consiste nel fare in modo che un figlio piccolo (es. 5-10 anni) una volta cresciuto, si ritrovi il capitale sufficiente per poter affrontare con più serenità gli studi universitari o post-universitari, l’avvio di un’ attività imprenditoriale, oppure realizzare altri progetti. Questo che proponiamo è il portafoglio dei genitori (o, perché no, dei nonni) lungimiranti e con un po’ di capacità di risparmio, anche non elevata.

A tale scopo, sul sito Advise Only gli utenti hanno a disposizione due portafogli distinti, che perseguono lo stesso obiettivo ma che differiscono per le condizioni di partenza:

  • Obiettivo Figli è destinato a chi ha già a disposizione una somma da investire in un’unica soluzione (secondo una logica cosiddetta “PIC”), il portafoglio è costruito secondo un modello “Core-Satellite”;
  • Obiettivo Figli PAC (dove “PAC” sta per Piano d’Accumulo del Capitale) è invece per chi vuole costituire il capitale con gradualità, investendo somme anche piccole nel tempo, con regolarità (ad esempio mensilmente, trimestralmente e via dicendo).

Naturalmente il secondo portafoglio ha una struttura più semplice, con un numero inferiore di strumenti finanziari per facilitarne l’acquisto periodico anche con somme non elevate. Inoltre, le due soluzioni non si escludono a vicenda: chi investe una somma iniziale nel primo portafoglio può, nel tempo, effettuare versamenti periodici in linea con la composizione del secondo portafoglio, risparmiando poco alla volta. Questa operazione è sempre raccomandabile, perché obbliga a risparmiare e non preoccuparsi troppo di capire “se è il momento giusto per entrare”.

Il tempo passa e, secondo noi, è giunto il momento di rivedere la composizione del portafoglio Obiettivo Figli, ferma ad agosto 2013 e presentata al mensile “F” lo scorso maggio.

Lo scenario attuale

Dall’ultimo aggiornamento (agosto 2013) del portafoglio, lo scenario economico finanziario è cambiato sensibilmente. Nel complesso il rischio sistemico è migliorato (come mostra il Barometro del Rischio Advise Only disponibile gratuitamente su www.adviseonly.com). In modo particolare nella zona euro, dove gli investitori stanno comprando indistintamente obbligazioni e titoli azionari dei Paesi Periferici. Tuttavia all’orizzonte persistono fattori di incertezza e rischio. Vediamoli.

spread_Paesi_Periferici_vs._Bund

Stati Uniti

Negli USA, nonostante il PIL del primo trimestre abbia deluso le attese, l’economia dovrebbe crescere nel 2014 in modo invidiabile agli occhi di un europeo. Tuttavia il mercato azionario si aggira intorno ai massimi storici, le valutazioni sono in linea coi fondamentali e hanno bisogno di essere sostenute da buoni risultati aziendali.

Europa

Con l’elezione dei deputati del Parlamento Europeo, si è allontanato un fattore di rischio ma la combinazione tra basso ritmo di crescita, alta disoccupazione ed elevato indebitamento pubblico continua a lasciare i Paesi della zona euro sensibili agli sbalzi d’umore del mercato.

Banche Centrali

In aggregato, le politiche monetarie continuano a essere espansive, ma gli effetti della  riduzione degli stimoli monetari sono incerti.

Paesi in via di sviluppo

I Paesi BRICS, a seguito della forte espansione legata al boom delle materie prime nel passato e all’ingente massa monetaria in circolazione, si trovano ora a fare i conti con i pesanti squilibri economici interni ed esterni ereditati dalla loro storia. Restano quindi un fattore d’incertezza nell’economia globale.

Giappone

Il Governo nipponico, guidato da Abe, è impegnato in una politica orientata alla crescita per uscire dalla stagnazione che attanaglia il Paese da molti anni: l’esito di queste politiche è tutt’ora incerto.

Performance dei portafogli

Da avvio (giugno 2012) a giugno 2014, i portafogli registrano una performance piuttosto soddisfacente: +13,7% per il portafoglio più prudente “Obiettivo Figli” e +24,8% per il portafoglio “Obiettivo Figli PAC”. Il portafoglio ad accumulo (Obiettivo Figli PAC) ha performance nettamente superiore per la sua asset allocation più aggressiva: nel lungo termine, grazie alla diversificazione temporale legata ai tanti piccoli versamenti, si riduce il rischio di “market timing” e di mercato in generale.

performance_portafogli_Obiettivo_Figli_Advise_OnlyCome si può vedere nelle schede di Rischio e Performance di Advise Only, consultabili liberamente sul nostro sito (basta registrarsi), il rischio dei due portafogli rimane medio-basso, rispettivamente pari a 12 e 14 all’interno della scala da 0 a 100.

Bilanciamento

Prendendo in considerazione lo scenario attuale e le valutazioni delle varie asset class, abbiamo deciso di rendere i portafogli leggermente più aggressivi.

Scopri nel dettaglio le nostre mosse per i due portafogli: accedi subito al nostro sito.

Scritto da

Segue tematiche economiche e finanziarie per il team financial strategies group di Advise Only. Dopo aver conseguito una doppia laurea in Management all’Università di Torino e all’ESCP Europe, ha deciso di proseguire i suoi studi con un master in Economia Internazionale a Paris Dauphine. Dopo 4 anni di vita parigina ed esperienze lavorative come economista e strategist, sbarca in Advise Only con l’obiettivo di sviluppare la parte di analisi economica e congiunturale.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.