a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOUn’idea di investimento per Expo Milano 2015: il portafoglio AO Expo

Un’idea di investimento per Expo Milano 2015: il portafoglio AO Expo

Pronti, partenza… via!

Il 1° maggio si inaugura Expo 2015, alla presenza del premier Matteo Renzi. Dopo tante polemiche, scandali e ritardi nei lavori, l’Esposizione Universale apre i battenti. Per sei mesi, fino al 31 ottobre 2015, l’Italia con il suo cibo e la sua cultura sarà al centro dell’attenzione mondiale: il tema della manifestazione è “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Nell’area nord-ovest di Milano (zona Rho-Pero), su una superficie di 1,1 milioni di metri quadrati, ci saranno oltre cinquanta padiglioni di Paesi, aziende, ong e istituzioni da visitare, per non parlare delle manifestazioni collegate.

Siamo alle finiture: tutti i padiglioni apriranno” ha dichiarato a fine aprile il commissario unico di Expo 2015, Giuseppe Sala.

Come ha ricordato nella sua intervista Andrea Illy, “l’Expo è una grande occasione per promuovere il meglio dell’Italia” e rilanciare l’economia italiana. Ma sono molte le aziende, italiane e straniere, a essere coinvolte in questa grande manifestazione: Official SponsorOfficial Global Partner, e Official Supplier e Provider (ovvero fornitori). Il loro coinvolgimento è legato alla promozione della loro immagine e del loro business.

Abbiamo così pensato di raggruppare nel portafoglio AO Expo i titoli azionari di aziende direttamente coinvolte in Expo 2015.

ptf_expo

L’abbiamo realizzato con i nostri criteri, basati su valutazioni di struttura e fondamentali (ad esempio in base al rapporto P/E, al dividend yield, l’EBITDA, lo z-score di Altman e via dicendo), oltre che in base al momentum.

Qualche titolo azionario che molti si aspetterebbero di trovare nel portafoglio è, per queste ragioni. stato escluso: uno per tutti, Fiera Milano, quotato su Borsa Italiana. La ragione è semplice, ed è legata ai fondamentali e al momentum relativamente deludenti dell’azione (per esempio, lo z-score di Altman indica una non trascurabile fragilità strutturale e rischio d’insolvenza).

Il portafoglio è liberamente consultabile sul sito AdviseOnly (previa registrazione gratuita). Non vi resta che andare a curiosare: AO Expo.

Scritto da

Un cambio di rotta nella finanza personale. Con www.adviseonly.com in pochi click puoi realizzare un portafoglio di investimento. Accorciamo le distanze tra te ed i tuoi investimenti, rendendoti ad ogni passo più autonomo e consapevole.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.