a
a
HomeECONOMIA E MERCATICOMMENTO AL MERCATOBollettino: disoccupazione al 12,2% in Europa e ai massimi in Italia dal 1977, eppure le Borse…

Bollettino: disoccupazione al 12,2% in Europa e ai massimi in Italia dal 1977, eppure le Borse…

Le attese degli analisti si sono realizzate: la FED continua a pompare liquidità nel sistema anche se, tra le righe del documento ufficiale, lascia aperta l’ipotesi di un ritiro degli stimoli monetari prima del previsto (marzo 2013).

Il tasso di disoccupazione è ulteriormente aumentato sia nell’Eurozona (dal 12% al 12,2%), sia in Italia, dove ha raggiunto il massimo dal 1977, anno d’inizio delle serie storiche dell’Istat (12,5%).
Per il momento i dati sulle relazioni trimestrali delle aziende in USA e Europa rispecchiano le forze e debolezze dei due Paesi. Profitti non entusiasmanti ma in aumento negli USA, mentre per ora sono in calo in Europa.

Mercati

  • Borse del mondo: positive tutte le principali piazze, Italia +1,5%, Spagna +0,2%, Germania +0,3%, Francia 0,0%, UK +0,2%, USA +0,1 %, Giappone +0,8%, Cina +0,7%.
  • Obbligazioni governative e corporate: gli indici azionari obbligazionari hanno sofferto i dati sull’occupazione e l’incertezza sul Tapering.
  • Commodities e valute: il dollaro ha guadagnato terreno ripiegando sul dollaro a 1,35; il petrolio è sceso del 3,3%, mentre cala il prezzo dell’oro (-2,5%).

Da tenere d’occhio questa settimana

I dati macroeconomici che verranno pubblicati nel corso della settimana (scarica il Bollettino per sapere il giorno e l’ora):

  • Europa – Indice PMI manifatturiero (Italia), produzione industriale (Germania e Spagna), decisione di politica monetaria (BCE);
  • USA – Indicatore avanzato, PIL annualizzato relativo al 3°T, tasso di disoccupazione;
  • Giappone – Indicatore avanzato;
  • BRICIndice dei prezzi al consumo su base annua in Russia.

Portafoglio sotto la lente (performance da avvio: +18%)

Questa settimana proponiamo STAIRWAYTOHEAVEN, un portafoglio costruito sulla base delle stime di crescita del FMI e che considera i Paesi con le migliori stime di crescita per l’anno in corso (2013). Viene aggiornato ogni volta che l’IMF pubblica le nuove previsioni.

CLICCA PER ACCEDERE AL BOLLETTINO

come investire

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.