a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAFINANZA PERSONALEInvestire in Btp, corporate bond o high yield? Facciamo il punto

Investire in Btp, corporate bond o high yield? Facciamo il punto

“Comprate gli high yield perché rendono di più e hanno un rischio più basso”. Vi sarà capitato di sentirvelo dire una decina di anni fa, quando si era nel pieno della burrasca del debito sovrano e dello spread. Qualcuno ve lo dice ancora oggi? Ma, soprattutto, sapete cos’è un bond high yield (o HY)?

Si tratta di un particolare tipo di obbligazioni, caratterizzate da un elevato rendimento in considerazione del fatto che presentano un più alto grado di rischio. L’emittente, quindi, per risultare più “attraente” agli occhi degli investitori, deve pagare un maggiore interesse sul prestito obbligazionario.

Ma rischio di cosa? Essenzialmente, di insolvenza: non a caso, le agenzie di rating assegnano a tali strumenti rating (valutazioni) Ba1/BB+ o inferiore.

 

Non tutti i corporate bond sono high yield

I corporate bond sono obbligazioni societarie (non governative) il cui rating può essere anche investment grade (IG), ossia superiore a Ba1/BB+. A differenza della categoria precedente, i bond investment grade hanno alle spalle emittenti di maggiori dimensioni, con business più stabili e bilanci migliori (minore indebitamento, minore leva finanziaria). Per tali ragioni possono presentarsi sui mercati dei capitali con prestiti obbligazionari che pagano spread minori (talvolta negativi, se si tratta di elevato rating) sui titoli governativi e rispetto agli high yield.

Quindi, ok: le obbligazioni HY sono molto più legate al rischio di default delle aziende. E, com’è facile aspettarsi, in situazioni di elevata e prolungata crisi economica, le aziende hanno difficoltà a commercializzare i loro prodotti (servizi) e ad avere accesso al credito. Per questa ragione sono, evidentemente, più esposte al rischio fallimento.

 

 

Vale più un corporate HY o un Btp?

Dipende, naturalmente, dall’emissione e dal momento storico. Non è affatto detto che gli high yield convengano di più rispetto ai Btp. La supremazia del rendimento degli high yield, per esempio, subisce un ridimensionamento se si considera la performance delle diverse asset class nella burrasca che colpì i Btp più di un decennio fa: high yield europei e Btp fornirono rendimenti paragonabili, con i Btp più liquidi e dunque maggiormente volatili.

Peraltro, come dicemmo all’epoca, misurare la volatilità di un “indice” high yield non è esattamente come misurare la volatilità del Btp: gli high yield sono generalmente caratterizzati da minore liquidità, quindi i loro prezzi oscillano meno (e, in definitiva, sono meno volatili). Inoltre, per un investimento in obbligazioni, la volatilità non è il migliore indicatore di rischio.

Il rischio peggiore per un risparmiatore è infatti perdere il capitale, ossia andare incontro al default dell’emittente.

 

Btp, corporate bond, high yield: come investire?

Puntare anche sulle obbligazioni ad alto rendimento (non su una singola obbligazione ma su un ventaglio di titoli, imperativamente via fondi comuni o etf) potrebbe essere una buona strategia d’investimento, naturalmente in un’ottica di diversificazione di portafoglio.

Investire in strumenti finanziari come gli high yield con un etf o un fondo comune è un metodo migliore perché il rischio specifico di fallimento di un singolo emittente viene spalmato tra tante emissioni e dunque pesa meno sull’investimento totale.

Inserire l’high yield in un portafoglio obbligazionario consente di ottenere una diversificazione laddove questa asset class è poco correlata con il resto del portafoglio. Come vi diciamo sempre, infatti, un portafoglio d’investimento ben diversificato sopporta meglio le situazioni in cui uno strumento o asset class va male, pesando percentualmente meno tra i propri investimenti.

 


 

Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.