a
a
HomeBRAND CORNERCosa sono le commodities? Pregi e difetti di un’asset class spesso trascurata

Cosa sono le commodities? Pregi e difetti di un’asset class spesso trascurata

Nel mondo degli investimenti si parla spesso di liquidità, azioni e obbligazioni, ma tra le principali asset class rientrano a pieno diritto anche le materie prime, comunemente chiamate commodities. Ne avete mai sentito parlare?

Nella grande famiglia delle materie prime rientrano i principali beni primari:

  • i prodotti legati ad agricoltura ed allevamento, come frumento o bestiame;
  • i prodotti energetici, quali petrolio e benzina;
  • i metalli, ad esempio oro, argento e alluminio.

La principale caratteristica di questi beni è che il prodotto finale rimane sempre invariato, indipendentemente da chi lo produce. Infatti, prima che vengano lavorati, il grano, lo zucchero o l’oro hanno le stesse proprietà, indipendentemente da chi se li procura. In questo modo, le materie prime vengono immesse sul mercato con pochissime differenze. Ed ecco perché tipicamente, con il termine commodity s’intende qualsiasi bene: il produttore ha molte difficoltà a differenziare la propria produzione dalla massa ed il prezzo viene per lo più fissato dal mercato.

Come si fa ad investire in commodities?

Dal 2000 in poi, le materie prime sono diventate una vera asset class, destinata (anche) agli investimenti. Tra il 2002 ed il 2005 le masse in gestione di questo mercato sono passate da 15 a 150  miliardi di dollari USA. In una prima fase, la crescente “voglia di commodities” del mercato ha dato il via allo sviluppo degli indici sui contratti Futures, specialmente per soddisfare le esigenze degli investitori istituzionali.

Infatti, se non si è provvisti di ingenti capitali e di spaziosi magazzini, investire in commodities può diventare difficile: i contratti Futures hanno il grande vantaggio di ovviare a questo problema. Con i Futures su commodities le parti coinvolte (un compratore e venditore) si scambiano ad una data futura (delivery date) un ammontare prestabilito (generalmente in denaro, anche se talvolta è prevista la consegna fisica del bene), a uno specifico prezzo (delivery price).

Tuttavia, questi contratti hanno l’inconveniente di dover essere rinnovati alla scadenza (se si vuole): questo,  oltre ad essere un costo, può essere una spiacevole spina nel fianco in termini di tempo per i piccoli investitori, per i quali l’accesso stesso al mercato dei Futures è un problema. La situazione si complica ancora di più se si decide d’investire contemporaneamente in più commodities.

Per fortuna, ad oggi, i piccoli risparmiatori possono soddisfare il loro desiderio di investire in materie prime grazie all’introduzione di veicoli d’investimento semplici, di gran lunga meno rigidi dei Futures, che replicano indici di commodities, come gli ETF o gli ETC.

Quali sono i benefici delle commodities?

In termini di portafoglio, le commodities possono offrire diversi benefici. Vediamoli insieme.

  • Le commodities migliorano la diversificazione di portafoglio. Il principio base della diversificazione è che in un portafoglio gli investimenti non si devono muovere tutti nello stesso modo. La correlazione tra gli strumenti e le asset class aiuta a definire e individuare questa proprietà degli investimenti. Come evidenzia la tabella sottostante, negli ultimi dieci anni le commodities si sono mosse nella stessa direzione delle altre principali asset class (ad eccezione del dollaro), ma i movimenti non sono stati della stessa intensità. Inoltre, la correlazione, anche quando positiva, è bassa. Perciò, storicamente, investire in commodities ha aiutato a ridurre la volatilità e il rischio dei portafogli.

Correlazione asset class – ultimi 10 anni

 

  • Le commodities aiutano a proteggere dall’inflazione e dagli aventi estremi. Storicamente le commodities, e in particolare l’oro, hanno offerto una buona copertura contro l’aumento dall’inflazione, specialmente all’avverarsi di eventi estremi.

ubs2

 

Inflazione e rendimenti reali (corretti per l’inflazione) di azioni e obbligazioni  internazionali (19 Paesi) e oro nel periodo 1900-2011. Elaborazione dell’autore su dati di fonte Dimson, E. et al., (2012), CSFB Global Investment Returns Yearbook 2012, CSFB/London Business School.

Insomma, ci sono buone ragioni per prendere in considerazione le commodities come investimento, specialmente ora che le valutazioni sembrano interessanti.


Vuoi saperne di più?

Scritto da

UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. Presente dal 2013 in Italia con un team dedicato di 3 persone, in Europa UBS ETF gestisce patrimoni per oltre 85 miliardi di dollari e rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF in Europa (Fonte: ETFGI al 31 Agosto 2022) con oltre 135 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in gestione di 1026 miliardi di dollari, di cui oltre 440 miliardi in gestione passiva (al 26 Luglio 2022). Per maggiori informazioni: www.ubs.com/etf.

Ultimo commento
  • Avatar

    Le materie prime sono comunemente chiamate… materie prime.

    Le chiamano commodity a Londra e New York, non certo a Milano.

    Una volta i promotori e i bancari che volevano convincermi ad affidare loro i miei soldi, parlavano italiano e il tipo di investimento era subito chiaro. Non sempre conveniente, ma chiaro sì, almeno quello.

    Oggi c’è un abuso dell’inglese che porta solo due “vantaggi”:
    – Sciatteria: ho la sensazione che il proponente l’investimento “giochi” più che lavorare. Conosce le paroline di moda, cose così.

    – Difficoltà anche solo a comprendere cosa ti stanno offrendo. E perché dovrei fare questo sforzo?

    Auguri a UBS per il “track record del team”… Sappiamo tutti (quelli che hanno i capelli grigi) quanto rendono i fondi.

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UBS

A scopo informativo da parte di UBS.

Fondi UBS di diritto lussemburghese. Il benchmark è di proprietà intellettuale del rispettivo provider dell’indice. Il fondo e/o la classe di quote non è sponsorizzato/a né sostenuto/a dal provider dell’indice. Il prospetto o l’allegato al prospetto del fondo contiene la versione integrale della clausola di esonero dalla responsabilità (disclaimer). Taluni prodotti descritti in questa sezione del blog sono in linea con l’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Le informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del presente regolamento sono disponibili su ubs.com/funds.

Prima di investire in un prodotto leggere con attenzione e integralmente l’ultimo prospetto e il documento contenente le informazioni chiave. Qualsiasi decisione di investimento deve tener conto di tutte le caratteristiche o obiettivi del fondo descritti nel relativo prospetto o negli altri documenti legali. L’investimento riguarda l’acquisto di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni di una società. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento si basano su dati attendibili provenienti da fonti affidabili, tuttavia non danno diritto ad alcuna pretesa riguardo alla precisione e alla completezza in relazione ai titoli, ai mercati e agli sviluppi in esso contenuti. I membri del Gruppo UBS SA hanno diritto di detenere, vendere o acquistare posizioni nei titoli o in altri strumenti finanziari menzionati nel presente documento. La vendita dei fondi UBS qui menzionati nel presente documento può non essere appropriata o permessa in alcune giurisdizioni o per determinati gruppi di investitori e non possono essere né offerte, né vendute o consegnate negli Stati Uniti. Le informazioni qui specificate non sono da intendersi come una sollecitazione o un’offerta per l’acquisto o la vendita di qualsivoglia titolo o strumento finanziario connesso. I risultati passati non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri.

Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. La performance indicata non tiene conto di eventuali commissioni e costi addebitati all’atto della sottoscrizione e del riscatto di quote. Quando i costi totali o una parte di essi deve essere versata in una valuta diversa dalla vostra di riferimento, questi possono crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio.

Commissioni e costi incidono negativamente sull’investimento e sui rendimenti attesi. 
Se la valuta di un prodotto o di un servizio finanziario differisce dalla vostra moneta di riferimento, il rendimento può crescere o diminuire a seguito di oscillazioni future del tasso di cambio. Questo articolo è stato redatto senza particolare riferimento né a obiettivi d’investimento specifici o futuri, né alla situazione finanziaria o fiscale né tantomeno alle speciali esigenze di un determinato destinatario. I rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.

Il presente documento contiene dichiarazioni che costituiscono «affermazioni prospettiche», che comprendono, tra l’altro, affermazioni concernenti i prossimi sviluppi della nostra attività. Benché queste affermazioni prospettiche rappresentino le nostre valutazioni e attese circa l’evoluzione della nostra attività, vari rischi, incertezze e altri importanti fattori potrebbero far sì che gli andamenti e i risultati effettivi si discostino notevolmente dalle nostre aspettative.

II prospetti, i documenti contenenti le informazioni chiave (KID), gli statuti, le condizioni contrattuali nonché i rapporti annuali e semestrali relativi ai fondi UBS sono disponibili in una lingua ammessa dalla legge applicabile localmente gratuitamente presso UBS Asset Management (Italia) – SGR S.p.A., Via del Vecchio Politecnico, n. 3, 20121 Milano (MI), Italia e online sul sito internet ubs.com/funds.

Una sintesi dei diritti degli investitori in inglese è disponibile sul sito internet: ubs.com/funds.

Riguardo ai termini finanziari, è possibile reperire informazioni aggiuntive al seguente indirizzo ubs.com/am-glossary

© UBS 2023. Il simbolo delle chiavi e UBS sono fra i marchi protetti di UBS. Tutti i diritti riservati.