Le Borse oscillano continuamente in risposta a notizie più o meno significative. Come distinguere il “segnale” dal semplice “rumore” dei mercati?
Molto rumore per nulla?
Molto spesso i mercati finanziari si comportano in modo del tutto irrazionale e non è facile capire cosa sia davvero importante per prendere decisioni di investimento. Così gli investitori, che già navigano a vista cercando di destreggiarsi tra un minimo di conoscenza finanziaria e le trappole emotive che li minacciano a ogni pié sospinto, si trovano con le idee ancora più confuse. Tanto più se il refrain con cui hanno a che fare è quello che segue.
Elaborazione AdviseOnly su un’immagine di Bucks Blog (New York Times).
Cosa fare, allora, per riuscire a orientarsi in un mondo guidato dall’incertezza, che ci bombarda ogni giorno con informazioni che non sempre riusciamo a comprendere bene? La filosofia del nostro blog è molto semplice: non perdete di vista l’obiettivo di lungo termine, che è poi quello nel quale, se siete stati ben consigliati, avete deciso di investire.
La volatilità di breve conta poco, così come non ha senso lasciarsi travolgere dall’onda emotiva innescata dal “rumore” dei mercati che ci assilla ogni giorno. Le Borse oscillano continuamente sulla scia di notizie più o meno vere e più o meno importanti. Ma il cosiddetto “segnale”, cioè quel che conta davvero per le vostre decisioni di investimento, è una minuscola percentuale del rumore. Concentratevi su quello.
Quindi, cosa bisogna fare?
Non è semplice, lo sappiamo. Noi di AdviseOnly seguiamo da vicino i mercati tutti i giorni, tutto il giorno, in cerca di informazioni e notizie veramente importanti per i risparmiatori che ci seguono sul blog.
Il primo passo verso la comprensione delle notizie di economia e finanza è dotarsi delle nozioni di base per capire cosa ci dicono le fonti istituzionali e i media del settore (che spesso assurgono essi stessi a fonti istituzionali). Da anni ormai scriviamo articoli che possano servire da “kit di sopravvivenza” per i risparmiatori.
Sono i nostri #ABCfinanza, come quello che stai leggendo in questo momento. Un piccolo passo per noi di AO, un passo utile (o almeno, così ci auguriamo) per i nostri lettori.
Scopri la sezione #ABCfinanza