a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAABC FINANZAIn pensione e ancora pieno di energia: Mario non vuole farsi mancare nulla

In pensione e ancora pieno di energia: Mario non vuole farsi mancare nulla

Mario ha 77 anni, è in pensione e vive da solo. Le energie non gli mancano e nemmeno gli hobby. Come gestire i propri risparmi per potersi godere la vita al meglio?


Gli anni passano, le esigenze cambiano, ma la voglia di godersi la vita resta. Mario Vita, padre di Elena e nonno di Marco, ha compiuto i 77 anni e gode di ottima salute. Pur vivendo da solo da parecchio tempo, dopo essere rimasto vedovo 8 anni fa, non si è lasciato sopraffare dalla noia e dal senso di abbandono. Anzi.

Ha mantenuto viva la passione per il ballo liscio condivisa fin dagli albori con la moglie, e non manca un appuntamento con il suo gruppo di amici alla balera del paese. E poi adora viaggiare: ora che il tempo libero non gli manca e che i nipoti sono cresciuti abbastanza da non aver bisogno di essere accompagnati e recuperati a destra e a manca durante il giorno, Mario approfitta spesso e volentieri di viaggi organizzati: così può vedere il mondo e trovare compagnia.

Se la pensione non basta

Ma togliersi qualche sfizio dopo aver smesso di lavorare da quasi 20 anni ha un costo. La sola pensione non gli basta per godersi la vita come vorrebbe. Per fortuna è stato previdente e, una decina di anni fa, ha iniziato a investire i suoi risparmi, riuscendo a far crescere il suo capitale. Ha anche una casa di proprietà, ormai troppo grande per viverci da solo, e sta pensando di venderla per trasferirsi in un appartamento più piccolo, anche se lo frena il legame affettivo con quel luogo in cui ha vissuto anni felici.

Qualche anno fa però, Mario ha commesso qualche errore nella gestione dei suoi investimenti che non ha fatto bene ai suoi risparmi. Ammaliato da un messaggio promozionale che prometteva guadagni stellari senza fatica e in poco tempo, si è lasciato coinvolgere nel mondo del trading con opzioni digitali, presentategli come “la nuova frontiera del trading online, un nuovo metodo che consente a tutti di sfruttare le potenzialità del mercato, e guadagnare soldi con internet da casa”. E, invece, ha perso un bel po’ di soldi.

Errare è umano…

L’esperienza traumatica e la paura di non riuscire a lasciare qualcosa ai suoi figli, quando non ci sarà più, lo hanno convinto della necessità di farsi assistere, anche in questa fase della sua vita, da un consulente finanziario professionale.

Così Mario si è rimesso in carreggiata e, seguendo le dritte del suo consulente, ha investito quel che restava dei suoi risparmi in un portafoglio di tipo “income”.

Questo tipo di portafoglio si caratterizza per:

  • la generazione di flussi di cassa legati ai proventi (cedole/dividendi), che vanno ad integrare il reddito e consentono a Mario di godersi i suoi hobby;
  • il mantenimento del valore reale del capitale (leggi protezione dall’inflazione), in modo che possa continuare a produrre reddito, e in modo da lasciare qualcosa a figli e nipoti;
  • la possibile crescita del capitale (anche se quest’ultimo obiettivo, nella fase di vita in cui si trova Mario, risulta meno prioritario rispetto ai precedenti).

Ora Mario può dormire sonni tranquilli e vivere con serenità dedicandosi ai suoi affetti e ai suoi hobby. Ha già prenotato il prossimo viaggio: una crociera tra i fiordi norvegesi.


Aumenta la tua intelligenza di investitore

Con guide, video e un test interattivo, incomeIQ rende più consapevoli i risparmiatori dell’importanza di pianificare e investire per la vita.
Scritto da

Fondato nel 1804, quotato alla Borsa di Londra dal 1959 e parte dell'indice FTSE 100, Schroders è uno dei principali gruppi finanziari globali, che ha fatto della gestione di capitali la propria esclusiva attività. Si distingue per indipendenza, stabilità degli assetti proprietari e solidità dei bilanci. La capacità di puntare lontano e anticipare i trend d’investimento ne caratterizza la storia da oltre due secoli: con approccio rigoroso e illuminato la società mira alle migliori opportunità in tutto il mondo, osservando i mercati internazionali e locali da una prospettiva privilegiata. Questo le ha permesso di superare con successo i periodi economici sfavorevoli e di crescere fino a diventare uno dei leader mondiali del settore.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Schroder Investment Management

Esclusione di garanzia e limitazione di responsabilità

A giudizio di Schroder Investment Management (Luxembourg) S.A. le informazioni fornite in questo sito sono accurate alla data della pubblicazione. Tuttavia la società, le sue consociate, gli amministratori ed i dipendenti di Schroders o delle sue consociate non prestano alcuna garanzia di esattezza delle medesime. Conseguentemente non potranno essere tenute responsabili per eventuali errori od omissioni nelle informazioni fornite.

Riservatezza
Schroder Investment Management (Luxembourg) S.A. pone la massima cura nel salvaguardare la riservatezza di qualsiasi informazione personale che le viene fornita tramite questo sito. Il nostro sito web non riconosce il vostro nome di dominio o il vostro indirizzo di posta elettronica, ma soltanto il paese di residenza da voi indicato.