a
a
HomeCAPIRE LA FINANZAABC FINANZAFintech: come vincere i bias cognitivi

Fintech: come vincere i bias cognitivi

Il Fintech può essere un’arma in più per combattere gli ostacoli mentali che affliggono i risparmiatori nella gestione dei loro investimenti. La tecnologia applicata alla finanza può essere la chiave per vincere i bias cognitivi.


La finanza comportamentale è un campo di studio che riguarda quella serie di meccanismi mentali, chiamati bias cognitivi, che influenzano le decisioni d’investimento.

Quando si tratta di investire il proprio denaro, infatti, il risparmiatore è più che mai cauto e di solito ricerca servizi che offrano trasparenza, bassi costi di transazione, commissioni ridotte e processi snelli. Proprio a tal proposito entra in gioco il Fintech: grazie alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione dei servizi finanziari e bancari è possibile accorciare la distanza che si crea tra i clienti e i loro istituti di credito.

Ma il digitale ha fatto molto anche per l’industria del risparmio gestito: le attuali piattaforme online, infatti, permettono ai clienti di trovare soluzioni da poter acquistare e sottoscrivere, potendo fare ordini sul mercato in modo autonomo e con bassi costi di commissione.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo su Zenit.


Scopri come sottoscrivere il fondo

Scritto da

Il fondo comune "Pensaci oggi" è uno strumento di investimento creato da Zenit Sgr e gestito in collaborazione con AdviseOnly È stato concepito come un “salvadanaio”, per accantonare, anche poco per volta, risorse da destinare al raggiungimento dei propri obiettivi futuri. È sottoscrivibile online, in modo da poter ridurre al minimo i costi ed è caratterizzato da una elevata flessibilità. Si tratta dunque di una soluzione semplice e trasparente per iniziare a investire fin da subito in vista di progetti o imprevisti che potrebbero concretizzarsi negli anni a venire. In questo brandcorner ci focalizziamo sul tema del risparmio e sull’utilizzo della tecnologia nel mondo degli investimenti. Un’area dunque dedicata all’informazione e alla formazione finanziaria, per affrontare il domani con più consapevolezza. Zenit SGR

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.