Tra i mercati mondiali su cui è possibile investire c’è quello canadese: una piazza azionaria spesso sottovalutata dall’investitore italiano, ma che spesso offre interessanti opportunità.
In UBS ci siamo dati un obiettivo ben preciso: cercare di essere il più vicino possibile ai risparmiatori. Per questa ragione negli anni stiamo estendendo la gamma prodotti, per aumentare l’universo investibile dei piccoli risparmiatori con ETF a cedola o ad accumulo, in valuta locale oppure con protezione dal rischio cambio.
Continuando ad esplorare le opportunità che il mondo può offrire, oggi parliamo del Canada. Pochi paesi al mondo hanno una buona reputazione[1] come il Canada. Oltre ad essere uno dei migliori Paesi dal punto di vista dell’attenzione all’ambiente, con uno Stato efficiente e un’economia avanzata, vanta anche un interessante mercato azionario, troppo spesso dimenticato dai risparmiatori italiani.
Ecco qualche informazione utile:
Un Paese mediamente ricco e pieno di risorse naturali
Il Canada ha un reddito pro-capite di 46,240 dollari (in parità di potere d’acquisto) che lo colloca tra i Paesi più ricchi al mondo. Secondo il Fondo Monetario Internazionale, nel biennio 2017-2018 il PIL dovrebbe accelerare dal +1,3% del 2016 al +1,9% nel 2017, per portarsi al +2,0% nel 2018.
Il Canada è il secondo Paese più vasto al mondo dopo la Russia. Per sua fortuna il territorio è ricco di risorse naturali: ha la seconda riserva di petrolio più grande al mondo e produce diverse materie prime come oro, diamanti, nickel, uranio e piombo. Inoltre, è un esportare netto di grano, cereali, legname e carta.
Un mercato azionario dai rendimenti storicamente elevati
Il mercato azionario canadese ha aperto i battenti nel 1861 e, oltre ad essere tra i più vecchi del mondo, è attualmente al sesto posto per capitalizzazione. Storicamente è anche tra i mercati azionari con il rendimento annuo più interessante.
Un indice legato alla materie prime
L’indice di riferimento, MSCI Canda, rispecchia le caratteristiche principali del Paese, infatti rispetto all’indice MSCI Mondo (riferito ai Paesi sviluppati) ha una composizione settoriale fortemente legata alla finanza, all’energia e ai materials. In un contesto di tassi d’interesse più alti e prezzi della materie prime in risalita, questo può essere un forte fattore di sostegno.
Come investire in Canada?
Vi offriamo tre di ETF, tutti legati al MSCI Canada, ovvero al più ampio indice di mercato sul Paese: uno a distribuzione, uno ad accumulo e uno currency hedged.
Vuoi saperne di più?
[1] https://www.reputationinstitute.com/CMSPages/GetAzureFile.aspx?path=~%5Cmedia%5Cmedia%5Cdocuments%5Ccountry-reptrak-2016.pdf&hash=5a4232c6bfda0af12fca90660d5f8d18a657ac230d062e34e0bb589c0d3c1538&ext=.pdf