a
a
HomeBRAND CORNERPensaci Oggi adatto (anche) per “giocare in difesa”

Pensaci Oggi adatto (anche) per “giocare in difesa”

Ci siamo soffermati più volte sulle caratteristiche di flessibilità e versatilità che contraddistinguono il fondo Pensaci Oggi, che può investire liberamente in tutte le asset class – azioni, obbligazioni e liquidità – senza vincoli, con l’obiettivo di generare una performance nel lungo termine assumendo rischi moderati.

Oggi ci concentreremo invece sull’altra faccia della medaglia. Sì perché Pensaci Oggi cerca di sviluppare doti difensive, che, semplificando un po’, possiamo provare a sintetizzare in un indicatore chiamato downside risk.

 

Di cosa stiamo parlando?

Il downside risk (letteralmente “rischio di ribasso”) è una misura di rischio simile alla più conosciuta deviazione standard, ma a differenza di quest’ultima si concentra esclusivamente sulla parte negativa della volatilità dell’investimento.

Tecnicamente, questo indicatore misura gli scostamenti verso il basso del rendimento dello strumento considerato – nel nostro caso Pensaci Oggi – rispetto al rendimento minimo accettabile, rappresentato dai titoli risk-free (in Italia il BOT, il Buono Ordinario del Tesoro): esprime quindi l’entità delle perdite potenziali associate all’investimento.

Ricapitolando: la volatilità negativa di un investimento è tanto più elevata quanto maggiore è il valore del downside risk che, come la volatilità complessiva, può assumere un valore minimo pari a zero.

 

Pensaci Oggi si difende

Ebbene, dati alla mano, il downside risk (detto anche downside volatility) associato a Pensaci Oggi risulta sensibilmente inferiore, calcolato su un orizzonte temporale di tre anni, rispetto a quello associato all’indice Ftse MIB: nel dettaglio, abbiamo il 3,18% di Pensaci Oggi contro il 12,89% del Ftse MIB.

Questo si riflette sulla capacità dello strumento di reagire alle turbolenze sui mercati. In effetti, se guardiamo agli avvenimenti recenti che hanno provocato forti scossoni a Piazza Affari, riscontriamo facilmente come Pensaci Oggi sia riuscito a reggere il colpo meglio rispetto al nostro principale indice di Borsa e anche rispetto all’indice europeo Eurostoxx 600.

Come si nota dal grafico, le differenze in termini di perdita di valore sono piuttosto significative.

 

Pensaci Oggi vs Ftse Mib e Eurostoxx 600 | amCharts

 

Che cosa significa per i vostri investimenti?

Significa che chi investe in Pensaci Oggi potrebbe ottenere un certo riparo dalla volatilità dei mercati: proprio l’asset allocation flessibile che caratterizza il fondo permette di diversificare l’esposizione ai vari fattori di rischio, mitigando così i contraccolpi di eventuali crisi.

Per avere un’idea più precisa di come investe il fondo, nel grafico di seguito sono evidenziati i principali Paesi e i principali settori a cui è esposto attualmente Pensaci Oggi.

 

Settori Pensaci Oggi | amCharts

 

Aree geografiche Pensaci Oggi | amCharts

 


Pensaci Oggi è il fondo comune di investimento che ti permette di accantonare risorse da destinare ai tuoi obiettivi futuri.

Grazie alla versione di Pensaci Oggi dedicata al web, puoi operare direttamente online, con la massima semplicità e a zero spese.


Scritto da

Con www.adviseonly.com la finanza non è mai stata così semplice. La nostra missione è spiegarvi il mondo degli investimenti in modo chiaro e senza giri di parole, per rendervi investitori più informati e consapevoli.

Nessun commento

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.