a
a
HomeBRAND CORNERInvestire in un fondo comune: i vantaggi del PAC

Investire in un fondo comune: i vantaggi del PAC

Tutti i vantaggi di investire in un PAC

Non è necessario disporre di un capitale elevato per iniziare a investire: l’importante è cominciare il prima possibile, per fare del tempo un proprio alleato e sfruttare al massimo il meccanismo della capitalizzazione degli interessi.

Lo abbiamo detto diverse volte e lo ribadiamo con tanto di numeri alla mano. Prendiamo il caso di Pensaci Oggi: si tratta di un fondo comune di investimento utilizzabile con la formula del Piano di Accumulo di Capitale (PAC), permettendo cioè di investire somme anche molto piccole nel corso del tempo.

Piccoli versamenti in piena libertà

Una strategia adatta dunque a gran parte dei risparmiatori, più o meno chiunque riesca a mettere da parte qualcosa ogni mese (oppure ogni settimana, o ogni due mesi) al netto delle spese correnti come affitto, bollette, cibo, viaggi, uscite.

L’obiettivo è, nel medio-lungo periodo, raggiungere un capitale maggiore della somma dei risparmi periodici effettuati.

Nel caso specifico di Pensaci Oggi, il risparmiatore è libero di decidere quando e quanto investire, utilizzando il fondo come una sorta di “salvadanaio 2.0”, a fronte di un investimento iniziale minimo decisamente accessibile, pari a 100 euro. La soglia minima per i versamenti successivi si abbassa invece a soli 10 euro.

Perché investire con un PAC?

Oltre a non richiedere grosse disponibilità iniziali, i Piani di Accumulo del Capitale hanno diversi vantaggi. Tanto per cominciare, con un PAC si elimina il rischio di sbagliare la tempistica dell’investimento, il cosiddetto market timing: dal momento che gli acquisti sono periodici, vengono spalmati su diversi momenti e quindi su tutte le condizioni di mercato.

Inoltre, una certa regolarità dei versamenti fa bene all’investitore a livello psicologico/comportamentale, perché lo abitua a seguire un programma senza curarsi troppo delle oscillazioni momentanee.

Investire in Pensaci Oggi, perché?

Innanzitutto, perché i risultati sono incoraggianti se guardiamo l’andamento del fondo negli ultimi due anni, da quando cioè ha cambiato veste assumendo la connotazione attuale. Supponendo di essere partiti con un capitale di 100 euro e di aver poi alimentato Pensaci Oggi con investimenti mensili sempre di 100 euro, dal 2016 alla fine del mese di aprile l’incremento del capitale è stato pari a un rispettabilissimo +3,9%: dai 2.600 euro complessivamente versati (senza alcuna commissione di sottoscrizione) alla fine di aprile il nostro capitale ha raggiunto quota 2.700 euro.

(grafico)

Come si investe in Pensaci Oggi?

Uno dei punti di forza di Pensaci Oggi è la flessibilità: il risparmiatore è infatti libero di interrompere i versamenti o disinvestire il capitale in ogni momento, senza commissioni di ingresso o di uscita né commissioni di performance (l’unica commissione applicata è quella di gestione, pari all’1%. Le altre voci di spesa si riferiscono a compensi percepiti da soggetti diversi da Zenit SGR, indispensabili alla gestione del fondo stesso). Pensaci Oggi fa leva anche sulle potenzialità del web per contenere i costi ed è infatti sottoscrivibile completamente online.


Pensaci Oggi è il fondo comune di investimento che ti permette di accantonare risorse da destinare ai tuoi obiettivi futuri.

Grazie alla versione di Pensaci Oggi dedicata al web, puoi operare direttamente online, con la massima semplicità e a zero spese.


Scritto da

Nascono gli investimenti a chilometro zero! Zenit SGR rivoluziona il settore del risparmio gestito e lancia Zenit Online, la piattaforma digitale che consente ai clienti di scegliere il prodotto finanziario più adatto alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche in totale autonomia, ovunque e in qualsiasi momento, da PC, tablet e smartphone. Attraverso Zenit Online è possibile accedere ai prodotti della linea Zero Tax PIR (Zenit Obbligazionario e Zenit Pianeta Italia), i fondi comuni di investimento esenti da tasse sui rendimenti, e a Pensaci Oggi, il fondo comune di investimento che consente di accantonare risorse da destinare ai propri obiettivi futuri. Vuoi saperne di più? Clicca qui ed entra subito nel mondo di Zenit Online

Nessun commento

lascia un commento