a
a
HomeBRAND CORNERMicrofinanza e crowdfunding: investire sostenendo l’economia reale

Microfinanza e crowdfunding: investire sostenendo l’economia reale

Investire sostenendo progetti di microfinanza e crowdfunding con Etica SGR

Investire generando inclusione finanziaria e sociale è possibile? Sì. Con Etica Sgr.

Chi sottoscrive i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr può infatti scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto – un euro ogni mille – a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza ad alto impatto ambientale e sociale in Italia e che, dal 2016, sostiene iniziative di crowdfunding (“finanziamento collettivo”) sempre in Italia.

I progetti di microfinanza sono selezionati e gestiti direttamente da Banca Etica oppure in partenariato, grazie alle convenzioni in essere con associazioni radicate sul territorio. Per quanto concerne i progetti di crowdfunding è stato raggiunto un accordo tra il Gruppo Banca Etica e Produzioni dal Basso, una delle più importanti piattaforme italiane di crowdfunding.

 

Conoscere la microfinanza

Nella definizione che ne dà la Treccani, la microfinanza è quel settore della finanza che, “utilizzando la gestione dei flussi finanziari a favore di persone con basso o bassissimo profilo socio-economico e normalmente escluse dal circuito del credito, permette l’accesso ai servizi finanziari bancari e parabancari per la creazione o lo sviluppo di attività produttive e commerciali”.

Per promuovere una finanza inclusiva, Etica Sgr ha istituito il suo fondo di microfinanza nel 2003: da allora e fino alla fine del 2017, attraverso questo strumento sono stati erogati oltre 500 finanziamenti, utilizzati per avviare nuove iniziative imprenditoriali, emettere prestiti socio-assistenziali o sostenere cooperative sociali.

Tra le associazioni presenti nel territorio con cui Banca Etica opera in partenariato vi sono ad esempio:

  • Fondazione Pangea, che concede piccoli prestiti per l’avvio di un’attività di imprenditoria femminile;
  • Rione Sanità, impegnata nel rilancio del tessuto socio-economico dell’omonimo quartiere napoletano;
  • Associazione Social Club, che sostiene soggetti a basso reddito a Torino.

È consuetudine poi che anche Etica Sgr contribuisca a sua volta, versando lo 0,1% delle commissioni attive maturate sui fondi.

Il crowdfunding

Crowdfunding è un termine inglese composto dalle parole crowd, folla, e funding, finanziamento. Come suggerisce la combinazione, si tratta di un finanziamento collettivo: un gruppo di persone destina i suoi soldi al sostegno di iniziative imprenditoriali e non solo. Il denaro raccolto può andare anche a interventi umanitari, progetti culturali e sociali, ricerche scientifiche e via dicendo.

Grazie all’accordo tra Banca Etica e Produzioni dal Basso, vengono lanciati appositi bandi per promuovere progetti culturali che sviluppino nuove forme di cittadinanza attiva e sostenibilità sociale e ambientale. Tra tutte le candidature pervenute vengono scelti i più meritevoli, che entrano così nella piattaforma di Produzioni dal Basso per raccogliere finanziatori dalla rete. Per tutte le iniziative che raccolgono il 75% del proprio obiettivo di raccolta, Etica Sgr copre il rimanente 25%, fino ad esaurimento dell’importo da stanziare deciso per l’anno di riferimento.

Grazie alla quota destinata al crowdfunding, Etica Sgr ha potuto contribuire al finanziamento di iniziative ad alto impatto sociale promosse da Banca Etica, di progetti focalizzati allo sviluppo di produzioni culturali per la cittadinanza e di tutela dei beni comuni.


Apri la porta al pianeta!


Scritto da

Etica Sgr nasce nel 2000 con la convinzione che analizzare gli emittenti di titoli anche da un punto di vista ambientale, sociale e di governance (ESG) offra valore aggiunto sul piano dei rendimenti. Etica Sgr esercita inoltre i diritti di azionista dei propri sottoscrittori nelle società in cui investe, per sollecitare le imprese e accompagnarle nel percorso di raggiungimento di una condotta più responsabile. L’utilizzo di criteri ESG, codificati in una metodologia trasparente e certificata secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, permette di gestire i rischi in modo più efficace, cogliendo interessanti opportunità di investimento. Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite ed è la prima Sgr italiana ad avere assunto un impegno concreto sul tema del climate change aderendo al Montréal Carbon Pledge. Etica Sgr

Nessun commento

lascia un commento